mercoledì 22 agosto 2012

Gargano all'Inter: perché?


                                   foto: sportevai.it
                                   
Ci sono logiche che se viste con le ragioni del cuore non capiremo mai. E menomale, perché vuol dire che siamo tifosi e amiamo il Napoli senza razionalità. Ma veder partire nella stessa stagione sia Lavezzi che Gargano sembra sfuggire anche alle logiche che dovrebbero rispondere alle ragioni della mente e dell’interesse.

Il Napoli cede in prestito ad una diretta concorrente per un campionato di vertice, l’Inter, un centrocampista che, nonostante i limiti tecnici, è forse il migliori interditore in circolazione e se ne priva probabilmente in maniera definitiva, considerando che il prestito è oneroso con diritto di riscatto, e che quindi, il prossimo anno, l’Inter potrebbe acquistarlo a titolo definitivo come ha fatto il Napoli quest’anno con Pandev.

L’addio di Gargano era nell’aria già all’inizio del ritiro di Dimaro, quando si parlava di lui come riserva, considerato anche l’arrivo di Behrami dalla Fiorentina. Ma adesso vederlo partire brucia, perché siamo consapevoli di aver fatto un favore all’Inter, che ne esce rafforzata.

I motivi, come detto, sicuramente ci sono, ma vanno cercati con la mente. Un po’ pesa la voglia dell’uruguaiano di giocare a tutti i costi titolare, cosa che non è più possibile. Un po’ pesa il diverbio con Mazzarri per un riscaldamento ritardato in occasione dell’amichevole con il Braga. Un po’ pesano anceh gli ottimi rapporti tra De Laurentiis e Moratti, che hanno portato Pandev in azzurro, che avrebbero dovuto portare Lavezzi in nerazzurro, e che ora vedono Gargano all’ombra della madonnina forse proprio per compensare a quel mancato accordo per il Pocho, conclusosi a beneficio del Paris Saint Germain.

Un peccato davvero perdere Gargano, ceh in questi cinque anni ha dato veramente tanto al Napoli. Adesso se veramente vogliamo un campionato di vertice, dobbiamo inserire in squadra un elemento all’altezza, per evitare di indebolirci e rischiare di sfasciare tutto. La pressione che sta facendo giustamente l’entourage di Cavani per un meritato rinnovo potrebbe essere una ulteriore causa scatenante.

Nessun commento: