domenica 30 novembre 2008

Atalanta- Napoli 3-1

domenica 16 novembre 2008


Un Napoli inconsistente e molto al di sotto dei livelli delle ultime gare perde meritatamente sul campo dell’Atalanta, che si conferma ancora terreno stregato dopo il pesante 5 a 1 dello scorso anno. 

Al di là di qualche timida giocata nel primo tempo, ed alla ghiotta occasione fallita nel primo tempo da Zalayeta, subentrato a Denis, gli azzurri si sono fatti superare da un’Atalanta molto convinta soprattutto nella ripresa. e Napoli si è salvato solo Gargano, che fino all'ultimo hacreduto nella rimonta, e si è dato da fae come un m atto, limitando, tra l'altro, i danni al minimo.I meriti dei padroni di casa sono stati soprattutto quelli di limitare le fasce del Napoli, costringendo alla copertura si Vitale che Maggio, sapendo che entrambi non amano difendere, ma attaccare. 

Bravo Ferreira Pinto in occasione del primo gol, a mandare a vuoto sia Contini sia Vitale. Il momentaneo pareggio del Napoli, con rigore di Hamsik, l’espulsione di Zalayeta, il mancato sanzionamento di alcuni comportamenti di protesta eccessiva, hanno fatto da cornice all’arbitraggio del direttore di gara, sig. Brighi, che sicuramente si è fatto notare per decisioni sbagliate sia dall’una che dall’altra parte.

 Due le espulsioni comminate dal tecnico, una a Zalayeta, molto discutibile, ed una all’allenatore atalantino Del Neri, per proteste. Un Napoli veramente irriconoscibile, che proprio nel finale ha subito nuovamente lo svantaggio grazie ad una punizione di Manfredini leggermente deviata da Gargano, per poi capitolare dopo due minuti su un contropiede finalizzato da Floccari. 

Un Napoli che resta al quarto posto, ma che deve seriamente riflettere, per l’involuzione di gioco e di condizione fisica: Lavezzi su tutti è risultato irriconoscibile. Ora ci sarà da fare un bagno d’umiltà, perché domenica prossima, contro il Cagliari sarà una gara non facile. Per Reja, però, sarà difficile riuscire a serrare le fila della propria squadra in settimana. 

Alla ripresa, infatti, mancheranno ben sei elementi, convocati nelle rispettive nazionali. Oltre a Denis e Lavezzi, convocati da Maradona nella nazionale argentina, mancheranno che Gargano, convocato con la nazionale dell’Uruguay; Hamsik, ormai colonna della nazionale slovacca, e i due azzurri Santacroce (nell'under di Casiraghi), e Maggio, convocato nuovamente da Lippi. Si spera che, questa volta, il commissario tecnico colga l’occasione dell’amichevole con la Grecia per farlo finalmente esordire.

Atalanta - Napoli 3 - 1Reti: 17' st Ferreira Pinto (A), 26' st Hamsik rig. (N), 44' st Manfredini (A), 46' st Floccari (A)Napoli: Iezzo 6, Santacroce 6 (22' st Pià s.v.), Cannavaro 6, Contini 5,5; Maggio 5, Blasi 6, Gargano 6,5, Hamsik 5,5 (33' st Rinaudo s.v.), Vitale 5; Denis 5 (35' pt Zalayeta 6), Lavezzi 5. All. Reja 6

Nessun commento: