venerdì 14 agosto 2009

Finalmente Datolo, e ora continua così!

Trentacinque secondi dal suo ingresso in campo, e dal contemporaneo esordio con la maglia della Sellecion: sono bastati a Jesus Datolo per bagnare l’esordio con un gol. E che gol. Assist smarcante di Aguero a centro area, sinistro potente e preciso in diagonale che batte il portiere russo. Poi un abbraccio devastante a Maradona, suo idolo e ora tecnico che lo ha lanciato in nazionale, indovinando la mossa di schierarlo in campo.

Il brutto anatroccolo diventa cigno, e noi tutti lo speriamo. Un gol in nazionale, a freddo, e peraltro all’esordio, rappresenta un’iniezione di fiducia incredibile, per un giocatore che, dal suo avvento in Italia, non ha mostrato ancora capacità di adattamento.Sia Reja che Donadoni gli hanno dedicato pochissimo spazio, e sono riusciti a capire a malapena quale potesse essere la sua collocazione nel gioco che prevede tre difensori, due esterni di centrocampo e tre centrocampisti centrali. A dare fiducia all’argentino sono stati da sempre il direttore Marino, che lo ha pescato in argentina, e il presidente De Laurentiis, che in una delle sue ultime dichiarazioni ha praticamente chiesto a Donadoni di impiegarlo di più.

Con la nazionale argentina Maradona lo ha impiegato nel suo ruolo ideale, ossia come esterno sinistro in un centrocampo a quattro, in cui, più che fare l’esterno di fascia in attacco, deve farlo in difesa, mentre nella fase offensiva si accentra e non va fino a fondo campo per il cross. Nel gioco del Napoli, in cui gli esterni coprono tutta la fascia, non sembra avere le caratteristiche giuste per fare quel ruolo che attualmente è di Vitale, e per il quale il Napoli sta cercando da tempo un calciatore all’altezza della situazione, ed ha individuato in De Ceglie, la cui trattativa è ormai arenata. Datolo viene visto come il vice di Hamsik, un centrocampista con attitudini offensive che deve coprire a centrocampo nella zona nevralgica, ma preoccuparsi principalmente della fase offensiva, con tagli e inserimenti.
Donadoni proprio in questi giorni sta facendo nuovi esperimenti per capire bene come impiegarlo. Non si esclude un varo del 4 - 4 - 2, per potergli dare maggiore spazio, qualora dimostrasse di meritarlo. Al di là dello schema, fa piacere vedere Datolo finalmente contento, ed un po’meno oggetto misterioso rispetto a prima. Che continui così, per cercare di dare soddisfazioni anche ai tifosi del Napoli.




Nessun commento: