domenica 21 novembre 2010

Napoli-Bologna 4-1

Napoli: De Sanctis, Santacroce, Cannavaro (23' pt Cribari), Campagnaro, Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena, Hamsik (12' st Sosa), Lavezzi, Cavani (31' st Maiello). A disp. Iezzo, Grava, Vitale, Dumitru. All. Mazzarri
Bologna: Viviano, Garics (1' st Siligardi), Portanova (20' st Moras), Britos, Rubin, Buscè, Ekdal, Krhin, Della Rocca, Gimenez (1' st Meggiorini), Di Vaio. A disp. Lupatelli, Casarini, Radovanovic, Cherubin. All. Malesani
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Marcatori: 3' pt Maggio (N), 37' pt Hamsik (N), 3' st Hamsik (N), 23' st Meggiorini (B), 29' st Cavani (N)
Note: nessun ammonito.

E siamo ancora terzi, perché siamo forti, di più del Bologna, e la terza piazza è più che meritata. Il Napoli torna bello di notte, lo fa con una goleada ad un Bologna vittima sacrificale, mai pericolosa, che somatizza notevolmente, forse troppo, il problema societario legato al mancato pagamento degli stipendi. I calciatori, si sa, sono dei mercenari, e queste cose bisogna pure aspettarsele.

Il Napoli ha sbloccato subito il risultato, con un redivivo Maggio, che segna su calcio d’angolo con un bello stacco di testa. Complice, nella circostanza, la difesa bolognese. Come in occasione del raddoppio, quando Cavani, indisturbato, riesce a mettere in mezzo per Hamsik grazie ad una vera e propria papera di Britos. Il Napoli gioca in scioltezza, con il solito Lavezzi che regala accademia e prova spesso il tiro, ma con poca fortuna: gli manca solo il gol, insomma, che purtroppo non è arrivato.

Stesso copione quello della ripresa, con il Napoli che fa tris in apertura ancora con Hamsik. Lo slovacco stavolta segna senza deviazione, da due passi, dopo che la difesa bolognese ha concesso ben tre tocchi in area, dopo il calcio d’angolo. Unico tocco vincente è proprio quello di Hamsik che realizza così una bella doppietta che gli mancava da un bel po’.

Conclude, poi, il festival del gol il solito Cavani, che si conferma capocannoniere con Eto’o, grazie ad un preciso sinistro realizzato su assist di Sosa.
Il Napoli gestisce, poi, il risultato, e registra l’esordio in serie A del giovane Maiello. Finisce la gara senza che il Pocho Lavezzi sia riuscito a segnare, ma è come se lo avesse fatto, considerando la sua ennesima prova strepitosa.

Nessun commento: