domenica 5 febbraio 2012

Napoli, fuori gli attributi!


Eh sì, adesso bisogna tirar fuori gli attributi.

Con o senza volgarità, quello che conta ora è la sostanza, perché questo Napoli che non riesce più a vincere in campionato dalla prima sfida dell’anno contro il Palermo, avrà di fronte lo scoglio Milan: undici leoni incazzati dopo la sconfitta con la Lazio che farebbero di tutto per ridurre il Napoli come la Costa Concordia.

Il Napoli arranca, e forse ha la testa già alla Champions, obiettivo difficile da raggiungere, come si è visto contro Bologna, Genoa, Cesena, Siena, dove il Napoli non ha mai vinto ed ha lasciato un bel po’ di punti tanto da vedere la vetta sempre più lontana, come la zona Champions e come la zona Europa League.

La prova di coppa Italia, contro l’Inter, ha fatto capire che il Napoli è forte con le grandi e debole con le piccole e questo si deve soprattutto alla prevedibilità del suo gioco, in particolare quando manca uno come Lavezzi, che sa creare gli spazi, e rende vano il catenaccio che le piccole squadre sono solite fare difendendosi in dieci.

Il Milan fa giocare in contropiede, poiché predilige il possesso palla, e per questo il Napoli può sfruttare i suoi veloci contropiedi. All’andata sapemmo rimediare allo svantaggio con una prova maiuscola, assolutamente da ripetere anche a san Siro, dove già quest’anno abbiamo fatto nera l’Inter.

A bven vedere questa stagione del Napoli, anche se sta regalando meno punti in campionato, non è meno entusiasmante di quella passata, ed è per questo che il Napoli deve impegnarsi per continuare a far bene. Anche se il Milan ha perso mercoledì, non vuol dire che non possa perdere di nuovo. Per il Napoli  sarebbe un bel riscatto per il prosieguo del campionato, oltre che della stagione, Siamo appena all’inizio del girone di ritorno; nonostante critici e “tirapiedi” vari, tutto è ancora possibile. Basta crederci…

Nessun commento: