mercoledì 10 ottobre 2012

Juve-Napoli: è già partitissima


Mancano ben dieci giorni alla partita più attesa di questo inizio di stagione. Juventus e Napoli sono le capoliste appaiate in testa alla graduatoria. Due squadre imbattute in campionato, solide, con due difese finora difficili da perforare. Una, la Juve, ha un'imbattibilità in campionato che dura addirittura da due stagioni, con il Napoli che vorrebbe tanto infrangere questo primato. La seconda, il Napoli appunto, fa del bel gioco il suo punto di forza, che diviene apoteosi quando vi sono associati i risultati.

Con l'occasione della pausa del campionato per la nazionale, l'attesa anzichè palacarsi ha già iniziato a crescere, e la sfida, se non sarà decisiva, di sicuro dirà molto sulle due squadre e su prosieguo della loro stagione, almeno per quanto riguarda il campionato.

Sono già iniziate anche le prime polemiche, le prime indiscrezioni, e i primi raffronti tra campioni dell'una e dell'altra squadra. La Juve anche stavolta parte favorita, ma il Napoli di sicuro venderà cara la pele. L'attesa è grande anche tra le tifoserie, visto che vige una rivalità, si spera sempre e solo sportiva, che dura da tempo e che si è molto accentuata a partire dai tempi di Maradona. Proprio per questo spiace appurare che, a fronte della richiesta di almeno 10000 biglietti, la Juve ne abbia riservati solo 2000 per il NApoli: una mossa tattica nascosta dietro ai problemi di sicurezza, che, almeno al momento, non hanno preoccupato chi di dovere, ossia gli organi di stato, ma solo la Juve, cosa che fa un po' riflettere.

Ancora dieci giorni per poter spingere il nostro Napoli a dare il meglio, senza proclami. Nel frattempo, faremo in modo di ingannare il tempo.

Nessun commento: