sabato 20 ottobre 2012

Juventus-Napoli 2-0


Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Gamberini (40' st Insigne), Maggio, Behrami (42' st Behrami), Inler, Hamsik, Zuniga, Cavani, Pandev. A disp.Rosati, Colombo, Aronica, Fernandez, Grava, Uvini, Donadel, Dossena, Mesto, Vargas. All.Walter Mazzarri

Juventus: Storari, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner, Vidal (30' st Pogba), Pirlo, Marchisio, Asamoah (33' st Caceres), Giovinco, Quagliarella (16 st Matri). All. Alessio

Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 80' Caceres, 82' Caceres
Note: ammoniti Cavani, Vidal, Chiellini, Campagnaro, Barzagli, Inler.

Il big match va alla Juve, favorita che rimane tale, e il Napoli esce battuto, ma non sconfitto.

E' stata una gara nervosa, condizionata da molte interruzioni del gioco, per le quali nessuna delle due squadre è riuscita a produrre appieno il proprio gioco, con un lieve predominio juventino.

Il Napoli recrimina per una traversa dell'incommensurabile Cavani, ma ha fatto veramente poco per vincere, un po' frenato dal nervosismo, un po' dalla stanchezza, un po' da una Juve che, come si sapeva, è ben quadrata soprattutto in difesa.

Decide il match un calcio piazzato, sul quale Caceres si è avventato di testa in tolale solitudine. I soliti errori, inimma, ma il rammarico è maggiore proprio perché il Napoli persevera sulle stesse cose, e continua a non fare quel salto di qualità di cui avremmo bisogno per sognare veramente, non solo sui giornali.

Il gol di Pogba è, invece, un gol che capita poche volte nella vita e sul quale c'è veramente poco da dire.
Da dire abbiamo però qualcosa al tecnico Mazzarri, che ha fatto i cambi troppo tardi, e ha messo un affamato come Insigne a solo dieci minuti dalla fine. Se la squadra è stanca, i nazionali sono stati in giro per il mondo, e non esistono più titolarissimi, contro la Juve non devi avere paura di rischiare i cambi. la Juve lo ha fatto ed ha avuto ragione, con due reti messe a segno da due nuovi entrati. Sono anche queste lezioni di calcio, caro Mazzarri. e speriamo che tu e il Napoli sappiate farne tesoro.

Nessun commento: