sabato 12 dicembre 2009

Obiettivo Napoli: battere la bestia nera Cagliari

Si parla di bestia nera quando si ha al cospetto una squadra difficile da battere, che riesce sempre a raccogliere di più di quanto semina, e sfrutta opportunisticamente gli errori di un avversario ben più generoso, capitalizzandoli al massimo e facendo risultato.

E’ successo al Cagliari contro il Napoli. Nelle ultime quattro uscite degli ultimi due anni, gli isolani hanno ridotto il Napoli terra di conquista di punti preziosi per una salvezza tranquilla, obiettivo da sempre primario per la formazione del presidente Cellino. E’ giunto ora il momento di invertire la tendenza, magari facendo in modo che avvenga il contrario.

Il Napoli ha la possibilità, nell’anticipo delle ore 18 di oggi, di invertire la tendenza e fare bottino pieno in terra isolana. E’ giusto cavalcare le ali dell’entusiasmo per un ritrovato successo, per il bel gioco e per gli attaccanti che si sono sbloccati, che coesistono e finalmente hanno smesso di pestarsi un po’ i piedi, seppur in maniera tacita.

Mister Mazzarri sta dando al Napoli un’identità, se non nel gioco, almeno nel carattere che poi fa la differenza indipendentemente da quello che possa essere un modulo, da cambiare a seconda dell’avversaria. Proprio per questo è difficilmente ipotizzabile che oggi si veda una Napoli nuovamente spregiudicato come quello visto contro il Bari, dove veramente il pubblico è andato in visibilio. In trasferta si gioca sempre più abbottonati, ma questo n on vuol dire che il bel gioco potrebbe risentirne. Al di là del bel gioco, ci sentiamo di essere d’accordo con il portiere De Sanctis quando dice che conta maggiormente il risultato. A maggior ragione adesso, che occorre battere una bestia nera, il Napoli deve pensare esclusivamente a vincere, e soprattutto deve riuscirci.

Nessun commento: