giovedì 24 ottobre 2013

CHI AMA NON DIMENTICA



Una frase che non può che far pensare a lui. Il dio del calcio, o il calcio stesso personificato. Diego Armando Maradona. Un nome lungo, da pronunciare tutto d'un fiato, che fa pensare all'uomo più famoso al mondo, che è diventato famoso grazie al pallone, strumento usato per regalare alla città di Napoli la gioia di vincere, e far capire al mondo intero che è stato, è e sarà il più grande calciatore di tutti i tempi.

Chi non conosce Diego Armando Maradona? Praticamente nessuno. Sì, perché lui non è uno qualunque, è uno che oltre al pallone ha fatto parlare e ancora fa parlare di sé. Ha conosciuto la miseria, poi la ricchezza, la droga, i debiti, le malattie, l'amore, l'odio: Maradona nella sua vita racchiude tutto e il contrario di tutto, ed è impossibile non volergli bene, soprattutto se si è napoletani.

Sì, perché negli anni tra i napoletani e Maradona è nato, si è instaurato, e poi ulteriormente consolidato un rapporto viscerale: affetto, assimilazione, identificazione, amore incondizionato tra la città e l'uomo calciatore, negli anni, nonostante la lontananza, lo hanno reso un Dio vivente.

Chi ama non dimentica, e Napoli e Maradona non si sono dimenticati, anzi, continuano a mandarsi messaggi d'amore perché tra loro è amore vero, amore che non morirà mai, nato grazie a tanti gol, giocate vincenti che hanno portato Napoli in cima all'Italia e all'Europa, grazie a quel piccolo grande uomo dal sinistro magico.

A lui è dedicata la collana di dvd in edicola con La Gazzetta dello Sport a partire dal 18 ottobre, dal titolo MARADONA “Non sarò mai un uomo comune”. La collana racconta tutta la vita del Pibe de Oro, dagli esordi in Argentina, ai primi anni con il Napoli, allo storico primo scudetto, al trionfo di Messico ’86, con tutti i successi e le cadute del più grande calciatore di tutti i tempi.

Gianni Minà, che per 20 anni ha avuto il privilegio di frequentare Diego Armando Maradona come cronista di calcio, di sport e di eventi sociali, ha scelto per questa collana i filmati, i reportage e gli eventi che meglio raccontano le diverse stagioni della sua vita e della sua carriera senza eguali.

Questo il piano dell'opera:

18 ottobre:               LA VERITÀ DI DIEGO Intervista esclusiva di Gianni Minà, Dubai 2013
28 ottobre:               UNA VITA DA GOL I primi anni in Italia e il trionfo nel Mondiale messicano
4 novembre:            EL PIBE DE ORO e il primo scudetto di Napoli
11 novembre:         NOTTE PER UNO SCUDETTO Con le grandi voci e la musica di una città
18 novembre:         IL NAPOLI DI DIEGO CONQUISTA L’EUROPA
                                      (e cancella la beffa del Milan di Sacchi)
25 novembre:         FESTA PER UN ALTRO SCUDETTO Quello del 1990
2 dicembre:              IL CALCIATORE DEL SECOLO ED IL SUO MONDIALE STREGATO
                                      Italia 90: dalla vittoria sull’Italia alla sconfitta con la Germania
9 dicembre:              COL PIANTO IN GOLA Caduta, riscatto e sfregio ad un campione (USA ‘94)
16 dicembre:           MARADONA C’EST MOI Fra pallone d’oro e Raffaella Carrà
23 dicembre:           “MAESTRO ISPIRATORE DI SOGNI” Bilancio di una vita spericolata

30 dicembre:           “NON SARÒ MAI UN UOMO COMUNE” La seconda vita di un mito



Nessun commento: