lunedì 21 ottobre 2013

Difesa, una buona soluzione in vista di gennaio


Appurato che la difesa è il reparto dove il Napoli è più debole, più carente e più affaticato sotto il profilo tattico, una buona soluzione potrebbe essere quella già in parte attuata contro la Roma, che va perfezionata per evitare episodi come quelli che hanno regalato la vittoria ai giallorossi.

Con il rientro di Maggio dopo l'infortunio, e la concomitante assenza di Zuniga per almeno un mese, Benitez potrebbe dare spazio a sinistra a Giandomenico Mesto, invece che Pablo Armero. Nel gioco azzurro l'equilibrio è importante, ed è preferibile dare spazio a due esterni difensivi prevalentemente bloccati, invece che affidarsi ad esterni offensivi che attaccano insieme alle ali pestandosi i piedi. E' successo venerdì sera, quando Maggio spesso si trovava in avanti insieme a Callejon, creando confusione e difficoltà nel creare un'azione pulita per l'attacco. Lo stesso nazionale, quindi, è chiamato a giocare come con Prandeli, quando resta pressochè per tutto il match là dietro a contrastare gli avversari, invece che provare gli affondi.

Il tutto contribuisce ad alleggerire Behrami, sul quale spesso grava il peso dell'attacco sulla trequarti, e a volte anche a limite area, quando lo svizzero si trova a seguire l'attaccante di turno nelle sue giocate individuali o negli scambi in velocità, esponendolo anche a pericolosi e sistematici falli. Behrami può così supportare meglio i centrali, che, escluso forse Albiol, hanno le maggiori difficoltà.

Un accorgimento tattico al quale Benitez avrà già pensato, e che consente di ovviare alla presenza di centrali non impeccabili, in vista del mercato di gennaio, che speriamo possa portare acquisti di valore pari a quello dei titolari.

Nessun commento: