venerdì 18 ottobre 2013

Roma-Napoli: un bel derby made in Sud

Prima lo era anche sugli spalti, adesso lo è solo per la geografia. Roma e Napoli si affrontano per quello che è ancora il derby del sud da prime della classe. Primi i giallorossi a punteggio pieno, secondi gli azzurri, che inseguono a due lunghezze di distanza.

Era un po' che non succedeva, che le due squadre si affrontassero per una gara di vertice, e adesso è giunto quel momento. Il Napoli è costruito per vincere ed è da molti considerato tra i club favoriti per arrivare fino in fondo in campionato. La Roma  è partita in sordina, contestata dal suo pubblico, ma poi ha sorpreso con un filotto di vittorie strepitoso ed un gioco belo e vincente, con difesa e centrocampo solidi, attacco micidiale, con il solito Totti che è solo una della frecce nell'arco del tecnico francese Garcia,  vedi Gervinho e Florenzi.
Gli azzurri si presentano a questa partita in una forma non proprio smagliante. Ci sono, infatti, ancora vari infortunati e acciaccati: Zuniga non è stato convocato, Maggio  reduce da un'operazione, Higuain e Albiol probabilmente non reggeranno l'intera partita. Il tutto senza considerare che Armero, Inler, Behrami e Insigne hanno giocato in nazionale.

Il Napoli però è forte, e non  abituato a partire sfavorito nè sconfitto. Anzi, Benitez dice sempre di avere rispetto per tutti gli avversari, ma non avere mai paura di nessuno E' per questo che una vittoria è difficile, ma non impossibile.

Siccome siamo appena all'inizio della stagione, ed il Napoli, a differenza della Roma, ha anche la Champions a cui pensare, qualsiasi risultato dovesse maturare, non sarà decisivo per il discorso finale sul campionato.
Resta il fatto che, al di là di un prevedibile pareggio, che è spesso il risultato quasi scontato in gare così attese, in cui a trionfare sono spesso i nervi, in caso di vittoria della Roma, i giallorossi metterebbero gli azzurri a cinque lunghezze di distanza, mentre in caso di vittoria del Napoli, ci sarebbe un sorpasso al vertice, con gli azzurri che potrebbero godersi il primato per un giorno, aspettando la sfida tra Juve e Fiorentina....

Nessun commento: