domenica 21 aprile 2013
Napoli-Cagliari: le pagelle
Rosati 6: prende due gol senza colpe.
Gamberini 6: per lui giornata abbastanza tranquilla.
dal 54' Armero 6: è il dodicesimo titolare e lo ha dimostrato ancora una volta. Giocatore utilissimo.
Cannavaro 6: ci mette cattiveria e decisione a volte ai limiti del regolamento.
Britos 5,5: qualche difficoltà con Nenè e Ibarbo.
Maggio 5,5: lento, impreciso, poco ispirato.
Behrami 6,5: ancora una prova eccelsa. Peccato per quel cartellino rimediato nella rissa finale, che gli costerà la squalifica.
Dzemaili 6: non è brillante come nelle ultime uscite, ma alla fine riesce a dare il suo apporto alla squadra.
dal 78' Insigne 6,5: cercava quella perla da inizio campionato. In serie B gli era riuscita spesso. Ora gli è riuscita anche in serie A. Un gran destro con traiettoria a giro e deviazione, che regala al Napoli i tre punti all'ultimo respiro.
Hamsik 6: dinamico sulla trequarti sia a destra che a sinistra, anche se non punge come dovrebbe.
Zuniga 6: ce la mette tutta, ma non sempre gli riesce tutto.
dal 88' Calaio s.v.
Pandev 7: incontenibile sulla trequarti. Sterza e nessuno lo prende, ispira e tira anche a rete. Gli manca solo il gol.
Cavani 6,5: ci prova un paio di volte nel primo tempo, poi nella ripresa trova il gol togliendolo letteralmente a Maggio. Continua il suo passo impressionante, nonostante tante voci, calcistiche e non, qualche errore dal dischetto e qualche turno di digiuno.
All.: Mazzarri 6,5: sta avendo finalmente il coraggio di cambiare il Napoli in corso dopera. Le due mezz'ale Hamsi e Pandev, che si scambiano la posizione, Armero sulla fascia a dialogare con Insigne, i due mediani Behrami e Dzemaili che riforniscono le fasce sono alcuni accorgimenti tattici che stanno dando i loro frutti. Magari un po' opinabile la scelta di far giocare quattro punte tutte insieme nel finale (Calaiò, Pandev, Cavani, Insigne).
Napoli-Cagliari 3-2
Napoli: Rosati, Gamberini (54' Armero), Cannavaro, Britos, Maggio, Behrami, Dzemaili (78' Insigne), Hamsik, Zuniga (88' Calaiò), Pandev, Cavani. A disp.Colombo, Grava, Rolando, Donadel, El Kaddouri, Inler, Mesto. All.Walter Mazzarri
Cagliari: Agazzi, Perico, Rossettini (45' Ariaudo), Astori, Murru, Dessena, Nainggolan, Ekdal, Nenè (59' Cabrera), Ibarbo, Thiago Ribeiro (68' Sau). All. Pulga
Arbitro: De Marco di Chiavari
Marcatori: 18' Ibarbo, 48' M. Hamsik, 64' E. Cavani, 71' Sau, 90'+4' L. Insigne
Note: ammoniti Dessena, Cavani, Nenè, Cabrera, Ekdal, Behrami
Magnifico Lorenzo! Insigne entra a partire in corso e regala a Napoli un meritato successo contro un Cagliari arcigno che non ha mollato fino alla fine. Novantaquattresimo minuto, il Napoli vince proprio alla fine, con un gran gol del suo gioiellino.
Al san Paolo è stata una bella gara, con un Pandev in gran forma che ha trascinato la squadra all'attacco per quasi tutta la partita. Tanta imprecisione sotto porta e qualche disattenzione di troppo: un copione già visto troppe volte in questo campionato azzurro.
Il Cagliari aveva sperato fino alla fine nel pareggio, ma è dovuto piegarsi al cuore azzurro che è stato più forte di tutto, anche della sua stessa incredibile capacità di sbagliare l'impossibile.
In gol ancora Cavani, che ritrova il gol, oltre al gioiellino azzurro che è arrivato a quota cinque e finalmente può dedicare il go al suo figlioletto nato da poco.
Con il successo sul Cagliari il Napoli consolida la seconda piazza, ma deve stare attento perchè sabato prossimo la gara con il Pescara sarà tutt'altro che già vinta, considerando anche le assenze di Cavani e Behrami per squalifica.
domenica 14 aprile 2013
Milan-Napoli 1-1
Milan: Abbiati, Abate (86' De Sciglio, Mexes, Zapata, Constant, Flamini, Montolivo, Muntari, Boateng (36' Niang), Robinho (75' El Shaarawy), Pazzini. All. M.Allegri
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Britos, Maggio (82' Calaiò), Behrami, Dzemaili, Hamsik (70' Armero), Zuniga, Pandev (67' Insigne), Cavani. A disp.Rosati, Colombo, Gamberini, Grava, Rolando, Donadel, Inler, El Kaddouri, Mesto. All.Walter Mazzarri
Arbitro: Rocchi di Firenze
Marcatori: 30' Flamini, 33' G. Pandev
Note: ammoniti De Sanctis, Maggio, Cavani, Pazzini, Britos, Campagnaro, Mexes. Al 72' espulso Flamini per gioco violento.
Alla fine possiamo solo rammaricarci. E' un peccato non aver battuto questo Milan. Se si esclude un apprezzabile palleggio, i rossoneri hanno costruito poco, solo l'azione del gol, mentre il Napoli, ben più vivace, sprecone e spesso pasticcione, avrebbe meritato la vittoria.
Invece, subito il gol, abbiamo riequilibrato l'incontro subito, come spesso succede, senza avere a forza di faro nostro per intero, e non sarebbe stato certo un furto.
Il Napoli rimane secondo, anche se il pari dà alla Juve la possibilità di tentare un ulteriore allungo verso uno scudetto che ormai sempre più certo.
Il Napoli consolida a seconda piazza, ma non è finita.
Iscriviti a:
Post (Atom)