domenica 19 dicembre 2010

Napoli-Lecce 1-0

Napoli: De Sanctis, Santacroce (22' st Dumitru), Cribari, Grava, Maggio, Gargano, Yebda, Dossena (35' st Vitale), Zuniga (6' st Sosa), Hamsik, Cavani. A disp. Iezzo, Rullo, Maiello, Blasi. All. Mazzarri
Lecce: Rosati, Gustavo, Donati, Fabiano, Brivio, Grossmuller (31' st Rispoli), Vives (39' st Coppola), Olivera, Mesbah, Piatti (35' st Corvia), Ofere. A disp. Benassi, Sini, Bertolacci, Jeda, Corvia. All. De Canio
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatore: 48' st Cavani
Note: ammoniti Fabiano, Gargano, Cavani.

Il Napoli ci fa gioire ancora. Le modalità non cambiano. Novantatreesimo minuto, Cavani ancora Matador, e Napoli che saluta il 2010 con un bel secondo posto a pari punti con la Lazio ed a sole tre lunghezze dal Milan. Che Napoli, ragazzi. Una squadra che non molla mai, e che fa gioire i propri tifosi: ora sarà difficile frenare gli entusiasmi, ma adesso è tempo di vacanza, per poi ripartire, nel 2011, subito forte contro Inter e Juventus, due gare decisive per capire il Napoli dove può realmente arrivare.

Una gara difficile quella che avevamo definito l’ultima finale, con un Lecce catenacciaro che offre pochi spazi, sta a guardare il Napoli che porta palla dall’inizio alla fine. Gli azzurri, proprio per l’atteggiamento degli avversari, fanno fatica ad andare a rete, e nel primo tempo sono solo due le occasioni avute dagli azzurri per cercare il vantaggio.

Nella ripresa il copione non cambia: il Napoli attacca, con le fasce che però iniziano a mollare, ed il Lecce che alleggerisce tenendo palla e affacciandosi dalle parti di De Sanctis. Proprio nel finale, quando tutti si aspettavano il Napoli, per poco non arriva il gol del Lecce. Grava riesce a salvare proprio sulla linea una conclusione incredibile del Lecce, e dopo due azioni il Napoli fa suo l’incontro. Ancora Cavani mette scompiglio nella difesa del Lecce, supera tre avversari e conclude da fuori area con un destro potente che viene sfiorato dal portiere del Lecce, ma finisce in rete sotto l’incrocio dei pali. E’ il novantatreesimo minuto, e per il Napoli l’ennesimo gol da tre punti che tramortisce l’avversario, e che finisce nella storia di questo campionato straordinario, che i tifosi azzurri sia augurano sia così fino alla fine.

Nessun commento: