giovedì 2 dicembre 2010

Napoli, per favore: non farti eliminare!

Sono crollate Samp e Juve, chi l’avrebbe mai detto. Ora tocca a Palermo e Napoli onorare l’Italia in Europa League, prima di scontrarsi, poi, in campionato, domenica sera nel posticipo. Il Napoli è al momento della verità, in cui si capirà il suo reale rapporto con questa coppa tanto rincorsa, e adesso quasi vista come una fastidiosa distrazione dal campionato.

No, Napoli, per favore, non fare questo torto ai tuoi tifosi. I tifosi che credono in te e che tanto hanno atteso che quella maglia azzurra, che loro tanto amano, varcasse la soglia dell’Europa, e ci rimanesse il più a lungo possibile. I tifosi che hanno riempito lo stadio in occasione della gara con l’Utrecht e quella con il Liverpool. I tifosi che sicuro riempiranno lo stadio ancora una volta contro lo Steaua, se voi ragazzi riuscirete a superare l’Utrecht sul proprio campo. Non farti eliminare, Napoli.

Le dichiarazioni della vigilia parlano di un Napoli carico, che sente la partita, che vuole arrivare “il più lontano possibile”. Le stesse dichiarazioni erano state rese anche alla vigilia di Liverpool-Napoli, poi sappiamo com’è andata a finire. I tifosi vogliono i fatti, ed il Napoli contro l’Utrecht deve vincere e convincere. Difficilmente ci accontenteremo di una buona prestazione, se non supportata da una vittoria, o almeno da un bel pareggio che può mettere un’ipoteca sulla qualificazione, considerando anche l’esito dell’altra partita del girone. Vogliamo un grande Napoli che non faccia calcoli, che dia il tutto per tutto e che superi questo turno. Fermarsi al primo turno è veramente troppo poco, vogliamo almeno passare la fase a gironi. Quindi, ragazzi, chiunque di voi scenda in campo, acciaccato o no, reduce da “notti brave” o no, dimostri di credere nella qualificazione coi fatti e non a parole, e soprattutto di voler bene a questa maglia azzurra. In questo caso i tifosi saranno pronti a fare di ognuno di voi il proprio idolo.

Nessun commento: