martedì 4 gennaio 2011

C'è l'Inter: Napoli, niente paura!

Sembra una canzone, ma in realtà è l’invito che i tifosi e gli addetti ai lavori danno alla formazione azzurra in vista della prima delle due importantissime sfide della ripresa di campionato: quella contro i campioni d’Italia e del mondo dell’Inter.

La formazione nerazzurra è lanciatissima e molto gasata per il cambio di allenatore. L’arrivo sulla panchina interista di Leonardo al posto di Benitez ha dato alla squadra una grande carica, tanto che vogliono da subito ricominciare a fare punti per riprendere la corsa in campionato, dove sono pesantemente distanti dai cugini del Milan, ora primi. Quale occasione migliore di quella contro il Napoli per cominciare a fare punti, alla ripresa, col nuovo tecnico, in una notturna d’epifania davanti al pubblico amico? Sarebbe il massimo che ogni squadra possa desiderare. Ma l’Inter giovedì sera avrà di fronte il Napoli. La formazione di Mazzarri ha concluso il 2010 come tra le più in forma e vincenti, meritando il secondo posto. Il cuore che gli azzurri hanno messo in campo nell’anno appena terminato ci ha dato grande gioia e fiducia in questa squadra, capace di fare qualsiasi cosa. In attesa di un mercato che promette botti a breve e lungo termine, il Napoli è chiamato a confermarsi, per potersi finalmente sentire una grande a tutti gli effetti.

Magari gli uomini di Mazzarri potrebbero cominciare affrontando a viso aperto una squadra come l’Inter, cercando di ricordare cosa è stato capace di fare fin qui nel campionato in corso. Se è pur vero che al Napoli manca qualche vittoria di peso negli scontri diretti, è pur vero che gli azzurri quando sono in forma possono affrontare chiunque e lo scorso anno, tra l’altro, ne hanno dato più d’una prova concreta.

La scala del calcio, san Siro, è un campo che già di suo suscita emozioni, ma gli azzurri non dovranno accusare alcuna tremarella. Sono forti, e se il Panettone sarà adeguatamente smaltito, insieme a qualche acciacco (vedi Lavezzi) noi tifosi del Napoli potremmo riprendere ben presto a divertirci.

Nessun commento: