venerdì 28 gennaio 2011

Orgoglio napoletano

Cosa significa orgoglio napoletano? Cos’è questo sentimento che fa sentire piacevolmente partenopei? Ogni napoletano può provarlo o non provarlo, ma soprattutto ogni napoletano può provarlo a modo proprio.

La città, lo stile di vita discutibile e per molti versi ai limiti dell’umanità, sta allontanando e imbastardendo il popolo dalla città, cartolina sempre più sbiadita accanto ad un pino che non esiste più, ed un Pulcinella che da una parte ha il mandolino, dall’altra ha una pizza con la mozzarella ormai stantia, e il sangue al posto del pomodoro.

In una Napoli dove vige l’anarchia, dove le persone perbene fanno fatica anche solo a respirare, irrompe come orgoglio napoletano un elemento della napoletanità che pochi si aspettavano, o che si erano disabituati a considerare come tale: la squadra.
Questa squadra dalla maglia azzurra inorgoglisce. Una squadra napoletana, composta da pochi napoletani ma da molti ragazzi all’altezza e dal grande cuore, ci sta rendendo orgogliosi di essere napoletani. Abbiamo avuto la conferma definitiva in occasione della partita di coppa Italia giocata contro l’Inter. Era da troppo, tanto tempo, che non vedevamo una partita affrontata con quel carattere, quella determinazione, quella voglia di vincere, di lottare a tutti i costi per difendere quella stupenda maglia azzurra, del colore del cielo. E proprio per questo, nonostante la sconfitta, è spuntata in noi una certa soddisfazione, un orgoglio che ci ha fatto essere soddisfatti lo stesso, di questa squadra che ci ha commosso, che sentiamo nostra, che ci “toglie gli schiaffi da faccia”.

Non sappiamo come andrà a finire la stagione di questo meraviglioso Napoli. Noi ci auguriamo che termini nel migliore dei modi, anche meglio di come sta andando adesso. Ma comunque vada, una cosa è certa: siamo orgogliosi di questa squadra, è il Napoli il vero orgoglio napoletano.

Nessun commento: