sabato 15 gennaio 2011

Napoli-Fiorentina: le probabili formazioni

Dimenticare la Juve. E in fretta pure. Questo l’imperativo categorico imposto da mister Walter Mazzarri ai suoi ragazzi, alla vigilia dell’anticipo di campionato contro la Fiorentina di MIhajlovic. I toscani arriveranno in un san Paolo come ormai di consueto gremito, con la forza di una rimonta che li ha visti protagonisti domenica scorsa, e con la consapevolezza che il posto occupato adesso, in coda alla classifica, non dice la verità sul loro conto.

Il Napoli, dal canto suo, deve guardarsi da scivoloni che l’ebbrezza causata da una gara memorabile come quella con la Juve vinta per tre a zero e in maniera meritatissima, può dare. Il secondo posto, alle spalle della capolista Milan, dà le vertigini ed è facile perdere la testa e difficile rimanere lucidi. Le grandi squadre, o chi aspira a diventarlo, devono superare indenni queste prove, ed il Napoli quindi è chiamato a riuscirci: deve farcela.

La gara per la Fiorentina va vinta, dimostrando superiorità che esiste sulla carta, ma che va applicata sul campo. Contro i viola mancherà Marek Hamsik, fermato dal giudice sportivo, e che sarà sostituito probabilmente dall’argentino Sosa. Per lui una prova decisiva per dimostrare a tutti che la sua tecnica sopraffina non è fine a se stessa, ma che può portare qualcosa di buono a questa squadra. Non c’è solo Cavani, anche se i suoi gol sono preziosi e importanti: il Napoli è uno stupendo collettivo. Questa, quindi, le probabili formazioni che scenderanno in campo al san Paolo:

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Grava; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Sosa, Lavezzi; Cavani. All. Mazzarri
FIORENTINA (4-3-3): Boruc, De Silvestri (Comotto), Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Donadel, D'Agostino, Montolivo; Liajic, Santana, Gilardino. All. Mihajlovic

Nessun commento: