giovedì 27 gennaio 2011

Le pagelle di Napoli-Inter

De Sanctis 7: una sicurezza sulle palle alte, deve fare poche parate degne di nota, tranne nel primo tempo, quando fa un capolavoro su Cambiasso, che tira a botta sicura. In occasione dei rigori, purtroppo per lui, e per noi, ne intuisce soltanto uno.

Campagnaro 7,5: un gigante in difesa. Annulla senza diritto di replica Eto’o e Pandev, e trova addirittura il tempo per proporsi a destra e produrre cross pericolosi.

Cannavaro 7: una diga, non perde mai la posizione e non si lascia mai ingannare dagli avversari, seppur di calibro superiore.

Aronica 7: si piazza a sinistra e da là non si passa. Ha un cliente tra i peggiori come Maicon, ma lo rende inoperoso. Perfetto nelle diagonali difensive, spesso si rivela ultimo prezioso baluardo.

Maggio 6,5: spinge come può anche se dalle sue parti ha un certo Cambiasso che non lo molla. Nel finale cala un po’, ma c’è.

Gargano 6: troppe imprecisioni, e troppo disordine tattico, ma è tra i più grintosi, come sempre.

Pazienza 6,5: molla solo quando il tecnico lo sostituisce. Lotta su ogni pallone, e prova a segnare ancora all’Inter come ha fatto all’Epifania. Tra lui e Lavezzi sul corner è uno schema, e speriamo che vada in porto altre volte.

7’ sts Yebda 6,5: grinta e muscoli sono dalla sua parte. Stupendo e coraggioso il rigore tirato a cucchiaio.

Dossena 5,5: scialba la sua spinta sulla sinistra, non sempre preciso nel ripiegamento difensivo.

Dal 25’ s.t. Zuniga 6,5: diligente tatticamente sia in attacco che in difesa. Sorprende come stia riprendendo a giocare a sinistra, dove non gli va, e sta ottenendo risultati confortanti. Fortunoso il suo calcio di rigore, che rimbalza sulla schiena di Castellazzi.

Hamsik 7: la sua fantasia ispira l’attacco azzurro. Nella ripresa ha prima sui piedi e poi sulla testa il gol della vittoria, ma è solo la fortuna e la bravura della difesa avversaria a negargli la gioia. Perfetto il suo rigore, segno che è ancora uno dei rigoristi.

Lavezzi 7: semina come sempre il panico. Ranocchia a Cordoba fanno le spese dei suoi scatti. Gli manca solo la mira vincente, come si vede in occasione del rigore sparato alle stelle, che spiana la strada al successo interista.

Cavani 6,5: si batte come al solito, e si vede annullare un gol per fuorigioco millimetrico. Passaggi al millimetro, ottima intesa con Lavezzi, stanotte davvero è mancata solo la vittoria ed il suo gol..peccato.

All.: Mazzarri 7: la squadra cresce sempre di più, ed è n piacere vederla giocare. Purtroppo esistono circostanze, come quelle dei rigori, in cui non c’è niente da rimproverarsi, se non che esiste il fattore chiamato caso che deve decretare un vincitore, e si è trattato dell’Inter. Piccolo appunto un po’ di concretezza in più, grazie alla quale si sarebbe mandata l’Inter a casa con largo anticipo, e festeggiata una meritatissima semifinale.

Nessun commento: