Navarro 6,5: per buona parte della gara è inoperoso, se non fosse per qualche uscita in cui mostra comunque di dare sicurezza alla retroguardia. Riesce a parare un calcio di rigore a Nedved, ed altri due ne sfiora. Potrebbe approfittare degli infortuni di Iezzo e Gianello per non essere più una promessa, ma diventare finalmente una realtà. La società ha deciso di affiancargli Bucci, che ha iniziato ad allenarsi col Napoli. Si spera che più di un quarto portiere si tratti di un allenatore in campo: il Napoli ha bisogno di giovani e sui giovani ha sempre mostrato di voler puntare, da quando è capeggiata da De Laurentiis.
Santacroce 6: prova piuttosto giudiziosa, anche se con qualche piccola imprecisione. Troppo impetuoso sugli interventi, spesso Giovinco gli ruba il tempo.
Cannavaro 6,5: finalmente all’altezza della situazione. Preciso, attento, in una occasione addirittura decisivo, ha mostrato di avere le idee chiare al centro della difesa, anche se per fermare Del Piero deve spesso ricorrere alle maniere forti.
Contini 6: ordinaro, preciso e concreto. Peccato per il rigore sbagliato nettamente.
Montervino 6,5: gioca una partita molto attenta tatticamente, come il tecnico gli ha chiesto. Limita al massimo Giovinco e tutti quelli che capitano a destra.
Dal 30’ s.t. Bogliacino 5,5: gli manca ancora il passo giusto, incide poco nella gara, pur avendo giocato quasi un’ora. Buono il suo rigore.
Pazienza 6,5: mostra una grinta che per molto tempo gli è mancata. Deciso negli interventi, dalla mezz’ora della ripresa suona la carica per le folate azzurre.
Gargano 6: gioca una gara tutta corsa e generosità. Sbaglia il rigore decisivo, e questo incide nell’economia della sua partita.
Hamsik 5,5: porta palla spesso, ma non verticalizza mai. Si fa chiudere facilmente dagli avversari, non mostra la creatività e la spinta per riuscire ad ubriacare gli avversari ed essere pericoloso come sa. Dal dischetto ritrova la precisione.
Aronica 6,5: non sbaglia praticamente niente. Tiene la posizione a sinistra in difesa e non commette alcuna sbavatura. La sostituzione con Vitale è esclusivamente tattica.
Dal 1’ pts Vitale 6: qualche sgroppata interessate, ma poteva fare di più sfruttando le proprie forze fresche.
Lavezzi 6,5: le solite giocate ubriacanti, imprendibili, frenate solo da qualche imprecisione, o dalle disattenzioni dei compagni. Il rigore sbagliato è un vero e proprio neo per una prestazione ancora una volta maiuscola.
Zalayeta 5: impreciso, sbaglia gli agganci, si propone poco, è troppo lento. Prima dell’inizio della gara si rende protagonista di un episodio spiacevole. Rifiuta l’incoraggiamento di Denis, che prima di andare in panchina saluta i compagni titolari. Che sia spesso un problema per lo spogliatoio è ormai risaputo, ma considerando come sta giocando, il panterone farebbe bene ad evitare certi atteggiamenti.
Dal 10’pts Denis 5,5: non riesce a incidere nel gioco, anche se si dà da fare. Rigore calciato di potenza, ma efficace.
Reja 6: ha messo la squadra piuttosto bene in campo, almeno dal punto di vista della quadratura. Forse poteva osare un po’ di più nella ripresa, cercando il successo con maggiore insistenza. I rigori, purtroppo, anche se conta la precisione, sono spesso una lotteria.
Nessun commento:
Posta un commento