domenica 29 novembre 2009

Parma-Napoli 1-1

Parma: Mirante, Zaccardo, Dellafiore, Panucci, Lucarelli, Castellini (9' st Biabiany), Morrone, Dzemaili, Lunardini (26' st Antonelli), Amoruso, Lanzafame (48' st Paci). A disp. Pavarini, Zenoni, Cordova, Budel. All. Guidolin
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Contini, Maggio, Pazienza (37' st Cigarini), Gargano, Aronica, Hamsik, Denis (20' st Bogliacino), Quagliarella (45' st Grava). A disp. Iezzo, Zuniga, Pià, Hoffer. All. Mazzarri
Arbitro: Trefoloni di Siena
Marcatori: 33' pt Denis (N), 41' st Amoruso rig. (P)
Note: ammoniti Cannavaro, Zaccardo, Panucci, Lunardini, Pazienza. Espulso Contini (N) al 40' st per proteste


Quella del Napoli poteva essere la gara perfetta. Invece un fallo da rigore nel finale ha tolto agli azzurri due punti, regalando al Parma un pari immeritato, dopo che la formazione di Mazzarri aveva sovrastato i padroni di casa in ogni parte de campo.

Napoli quasi perfetto in ogni reparto: solido in difesa, dove Campanaro è sempre più un gigante, e a centrocampo, dove è stato bravo a frenare le sortite avversarie ed a ripartire devastante sulle fasce, pur senza pungere a dovere in attacco, dove Denis ha fatto il suo dovere con un bel diagonale di destro, mentre Quagliarella ce la mette tutta ma sbaglia ancora troppo.

Alla fine sembrava che la vittoria andasse in porto seppur con un solo gol di scarto, invece la punizione dagli undici metri dell’ex di turno Amoroso ha spezzato le gambe alla gioia azzurra, per il terzo pareggio consecutivo. Un gol, quello dei padroni di casa, maturato nel finale, come proprio il Napoli si era abituto a fare nelle prime partite della gestione Mazzarri.

Nulla è perduto, nulla è compromesso, la striscia positiva si è allungata, ed ora, anche per mettere a tacere le ingiuste critiche che sicuramente pioveranno, occorre riprendere a vincere, e cominciare a tirar fuori una certa cattiveria offensiva.

Un’ultima cosa: nonostante la prova di Denis all’altezza della situazione, come mostra anche il bel gol, c’è da dire che la mancanza di Lavezzi si è sentita ed uno come lui per la squadra è semplicemente insostituibile.

Nessun commento: