Ora è ufficiale, e ora ne possiamo parlare: Cavani è del Napoli. Un lampo nel mercato azzurro abituato ad una calma piatta che, è il caso di dirlo, interessa in realtà tutta la serie A, al di là di ironia e crisi vera o presunta.
Il Napoli può concedersi il salto di qualità con il calciatore uruguaiano, quarto ai mondiali appena terminato. Cavani ha punito più di una vota anche il Napoli, e incarna in sé le caratteristiche dell’attaccante moderno, potente e rapido al tempo stesso, forte di testa e veloce di gambe. In più ha dalla sua l’età giovane che può portare solo miglioramenti.
Se il Pocho Lavezzi, che nel ritiro di Folgaria è partito a mille, accoglierà a braccia aperte il nuovo arrivato (si spera non l’ultimo) probabilmente sarà da meno Quagliarella. L’attaccante azzurro, che è stato l’unico della nostra nazionale a ben figurare nella figuraccia mondiale, potrebbe fare le valigie e lasciare Napoli dopo solo un anno. Ci siamo accorti già lo scorso anno che il Quaglia spesso si pesta i piedi con Lavezzi, tatticamente parlando (e non solo) e ora con l’arrivo di Cavani potrebbe esserci per lui davvero poco spazio. Lavezzi è insostituibile per la mole di gioco e l’imprevedibilità che sa fornire alla squadra, e in coppia con Cavani può divenire un mix micidiale per qualsiasi difesa. Quagliarella, seppur ha doti tecniche indiscusse, paga una stagione in chiaroscuso condita da atteggiamenti che del professionista hanno poco.
Staremo a vedere cosa succederà, intanto possiamo senza problemi dire che con l’acquisto di Cavani il Napoli fa un bel salto in avanti nella classifica virtuale del campionato. Con altri due rinforzi e soprattutto con tanta voglia di fare, il Napoli potrà aspirare ad una delle prime quattro piazze.
Nessun commento:
Posta un commento