domenica 13 marzo 2011

Le pagelle di Parma-Napoli

De Sanctis 6,5: mette sicurezza alla retroguardia, con qualche uscita provvidenziale, ed una parata, in apertura, decisiva. Il tiro di Palladino, che porta al vantaggio parmense, è un bolide troppo difficile da raggiungere anche per lui.

Santacroce 6,5: gioca d’anticipo, come è nelle sue corde, ed il più delle volte ci riesce. Quando è chiamato si fa trovare pronto, anche se alla fine paga con i crampi, ed è normale.

Dal 40’ s.t. Cribari 6: un solo intervento, efficace, nei suoi pochi minuti di gioco, in cui c’è da difendere e lui si fa trovare pronto.

Cannavaro 7: dove c’è lui non si passa. Mai.

Ruiz 7: preciso nelle chiusure, quasi chirurgico. Il suo esordio in campionato è più che positivo: lo spagnolo è lontano parente di quello visto in Europa League, e continuando così può ritagliarsi uno spazio da titolare.

Maggio 6,5: spinta a mezzo servizio a destra, poi il gol a cucchiaio che dirige la prestazione verso la positività.

Pazienza 5,5: un po’ lento nelle chiusure, come si vede in occasione del gol del Parma. Ha offerto prestazioni migliori, ma un calo è fisiologico anche per lui.

Yebda 6: sta crescendo in autorità, anche se deve dare anche di più. Altra osservazione: deve fare meno falli.

Dal 33’ s.t. Gargano 6: è meglio quando parte a partita in corso. Cogli un rimpallo favorevole che spiana la strada al terzo gol azzurro.

Zuniga 7,5: partita di grande sacrificio, in difesa, dove diventa una diga. Non contento, riesce a trovare la via dell’attacco, e sfiora il gol in due occasioni.

Hamsik 7,5: riprende quello che suo, il ruolo di ispiratore dell’attacco e micidiale uomo gol dai tagli imprevedibili. Anche se il suo gol è in fuorigioco, restituisce a Lavezzi il favore con un bell’assist, e offre una prestazione da incorniciare.

Dal 47’ s.t. Mascara s.v.

Lavezzi 8: è tornato, e la differenza si vede. Inizia a rilento, ma poi si riprende pian piano ciò che è suo. Prima con l’assist per Hamsi, poi con il gol, sporco ma efficace, e per poco non manda in gol anche Cavani. Il Napoli è Lavezzi – dipendente? Non si sa, ma oggi in campo si è visto un Pocho in più.

Cavani 5,5: stanco, a volte svogliato, di sicuro troppo impreciso. Almeno tre ghiotte occasioni sbagliate. Stiamo calmo, con calma reitroverà la gamba e la serenità per tornare quello che era fino a poche giornate fa.

Mazzarri – Frustalupi 7: la squadra ha mostrato la reazione sperata, ed è tornato il tanto atteso successo. Adesso occorre continuare, isolando la squadra da voci, vere o false, e cercando di ottenere almeno il terzo posto, che è più che meritato.

Nessun commento: