sabato 18 gennaio 2014

Clamoroso: salta Bastos, va alla Roma!

Doveva essere il doppio colpo insieme a Jorginho, per rinforzare difesa e centrocampo. Invece l'acquisto di Bastos, poco dopo l'ufficializzazione proprio di Jorginho, è clamorosamente saltato. Il difensore va alla Roma, che si rinforza ulteriormente dopo l'acquisto di Naingollan.

E' proprio una concorrente diretta per il vertice, quindi, che soffia al Napoli ancora una volta un acquisto che sembrava fatto. 

Come mai?

Certo in rete si è scatenato l'inferno contro la società azzurra ed in particolare contro Bigon, reo di lasciarsi sfuggire i pezzi migliori, e l'ingaggio di un giocatore interessante come Jorginho è sfumato in tempi brevi.
Questo curioso episodio di mercato invernale ci fa riflettere su alcune questioni.

Il Napoli tiene sempre chiaramente presente il fair play finanziario, e probabilmente molla la trattativa di un calciatore quando si accorge che su di lui si scatenano aste al rialzo, che finiscono per farne lievitare la valutazione oltre il reale valore. Deciso ciò, la coppia Bigon-De Laurentiis passa al piano B, per cercare di accaparrarsi la seconda scelta in quel ruolo. Lo è stato Jorginho nel caso di Naingollan, lo sarà qualcun altro nel caso di Bastos. 

Nell'episodio in particolare c'è da aggiungere che il tecnico della Roma, Garcia, ha già avuto suo giocatore il brasiliano, e sono questi fattori che contano per un giocatore, un tecnico e una società.

Quello che più ci sta a cuore è appurare se la società sia poco attenta al mercato, o lasci volutamente agli altri le aste al rialzo su giocatori che non interessano.

Quello che conta è allestire una squadra competitiva, sui cui risultati e sul corretto operato di tutti ci si potrà pronunciare solo, come sempre, a fine stagione.

Nessun commento: