martedì 14 gennaio 2014

Il primo scudetto del Napoli: regia di Ciccio Romano

foto: www.itasportpress.it


Non stiamo parlando di un film, ma di un sogno diventato realtà. 10 maggio 1987, data ormai storica per i colori azzurri: il Napoli conquista il primo scudetto della sua storia.

Tra tutti gli artefici di quella storica impresa, che ha in Maradona il massimo artefice, bisogna ricordare anche chi il suo apporto in quell'anno lo diede per soli cinque mesi, ma in maniera decisiva: Ciccio Romano.

Francesco Ciccio Romano fu acquistato dal Napoli nel mercato di riparazione, che a quei tempi si svolgeva a novembre, nel campionato 1986-87. Fu riportato all'ombra del Vesuvio (perché napoletano di nascita) da un certo Pierpaolo Marino. Al Napoli mancava un numero otto, uno, cioè che facesse da regista, disegnasse le geometrie, i lanci lunghi, i passaggi smarcanti, gli assist decisivi, prendesse la squadra per mano, per consentire così anche a Maradona di concentrarsi ulteriormente sulla fase offensiva.

L'identikit corrispondeva perfettamente a quello di Ciccio Romano prelevato dalla Triestina. Romano ha avuto la bravura di dare alla squadra intelligenza tattica, dettare i tempi, fare ordine in una formazione che poco prima i basava esclusivamente sull'estro dei vari Maradona, Careca, Giordano. Oltre a rompere il gioco degli avversari, ed a questo ci pensavano De Napoli e Bagni, ci voleva chi pensasse in mezzo al campo, ed a questo badò proprio Ciccio Romano.

Il risultato? Uno scudetto, come detto, e nello stesso anno anche la coppa Italia: per la conquista del trofeo nazionale per il Napoli c'è in più la soddisfazione di vincerla collezionando solo ed esclusivamente vittorie. Lascia poi prima della conquista della coppa Uefa, nella stagione 1988-89, per approdare al Torino.

Romano è stato un leader silenzioso in un Napoli finalmente vincente. Oggi fa il procuratore di alcuni calciatori professionisti.

La conquista del primo scudetto, è anche merito suo.



Nessun commento: