sabato 18 gennaio 2014

Ufficiale: Jorginho al Napoli!

foto: corsport.it

"Benvenuto Jorginho! La tua freschezza sarà utile a Rafa e a tutta la rosa".

Come ormai è consuetudine, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ufficializzato tramite Twitter il nuovo acquisto del Napoli, il primo e probabilmente non l'unico del mercato di gennaio per la formazione azzurra. Jorge Luis Frello, detto Jorginho, è un giocatore del Napoli.

Brasiliano naturalizzato italiano, classe, 1991, già azzurro under 21, Jorginho arriva dal Verona in comproprietà, e vestirà la maglia numero 8, lasciata libera da Dossena.

Si tratta di un calciatore prevalentemente di piede destro, ma dalle ottime doti tecniche oltre che dalla apprezzabile visione di gioco: preferisce partire davanti ala difesa, ma spaziare portando palla avanti.

Vedremo la sua collocazione nel gioco di Benitez, che prevede le ali e che spesso concentra il gioco sulle corsie laterali. Lo abbiamo visto all'opera proprio domenica scorsa contro di noi, e a stupito in positivo per la sua autorevolezza mostrata in mezzo al campo, al cospetto del ben più esperto Inler, che contro di lui ha perso nettamente il duello ai punti. Proprio Inler sembra il maggiore indiziato che per cedere il posto al giovane centrocampista, anche se si tratterà di un processo graduale, e nonostante l'acquisto sia stato richiesto dall'infortunio di Behrami.

Con Jorginho arriva anche un rigorista, considerato che l'ex Verona ha già segnato in questo campionato tre reti e tutte dal dischetto.

Probabilmente, abbiamo detto, non sarà questo l'unico colpo di mercato degli azzurri, che inseguono altri calciatori. E' chiaro il messaggio della società di voler credere in una stagione che, nonostante l'eliminazione in Champions e la lotta scudetto sempre più difficile può ancora dire qualcosa per la formazione di Benitez. Inoltre, affidarsi ad un ragazzo del '91 vuol dire gettare le basi per un Napoli che in proiezione può essere sempre più forte.

La parola passa ora al campo. Senza il nuovo acquisto, domenica pomeriggio bisogna battere il Bologna.

Nessun commento: