Aspettiamo il tweet di de Laurentiis come egli stesso ha annunciato, ma è facile intuire che il nuovo tecnico del Napoli sarà Rafa Benitez. Lo abbiamo intuito appena Mazzarri ha ufficializzato il suo addio, e il presidente ha anticipato che ufficializzerà il nuovo tecnico tramite Twitter.
Sarà Benitez il nuovo allenatore perché è l'unico ad essere stato realmente contattato finora, è uno dei pochi tra i papabili (insieme a Mancini) che ha già divorziato con la sua ultima squadra, ed è sicuramente un nome vincente abituato a giocare ad altissimi livelli, nonostante qualche stagione non proprio esaltante (vedi Inter, ad esempio).
Ma come cambierà il gioco del Napoli con l'arrivo di Benitez? Innanzitutto Benitez gioca con la difesa a quattro, e serviranno, perciò, giocatori con quelle caratteristiche, anche se per tratti della stagione Mazzarri ha schierato la squadra con questo modulo. Per quanto riguarda il resto del campo, è molto più duttile di Mazzarri, poichè riesce ad alternare il regista agli esterni di fascia, a supporto di quello che spesso è un'unica punta di ruolo. Ci auguriamo ovviamente che l'identikit di questa punta corrisponda a quello di Cavani.
Per il resto Benitez è un professionista molto meticoloso, parla benissimo l'italiano e sicuramente è uno che ama dire la sua per quanto riguarda il calciomercato.
Staremo a vedere quale sarà la rosa a sua disposizione. Nel frattempo ci auguriamo che a Napoli riesca a fare anche meglio di Mazzarri, anche se non sarà facile.
Nessun commento:
Posta un commento