mercoledì 8 maggio 2013

Bologna-Napoli 0-3


Bologna (4-2-3-1): Stojanovic; Motta, Sorensen, Carvalho (82' Naldo), Morleo; Perez (55' Pazienza), Taider; Kone (66' Moscardelli), Diamanti, Christodoulopoulos; Gilardino.
A disp.: Agliardi, Krhin, Natali, Abero, Garics, Riverola, Pasquato, Gabbiadini. All.: Pioli
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Rolando, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami (22' Inler), Dzemaili, Zuniga; Hamsik (78' El Kaddouri); Cavani, Insigne (69' Pandev).
A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Gamberini, Mesto, Donadel, Armero, Calaiò. All.: Mazzarri
Arbitro:Massa
Marcatori: 53' Hamsik, 63' Cavani 67' Dzemaili (N)

Champions matematica, secondo posto, qualificazione diretta ai gironi europei. Il Napoli batte il Bologna e si vendica dell’andata. Traguardo meritato, che corona una stagione vissuta ancora una volta ai vertici, e che ha visto gli azzurri mollare forse troppo presto la lotta per il primato, a causa di una certa discontinuità di risultati e di rendimento difensivo. Devastante, invece, l’attacco con un Cavani che è giunto a quota ventisette reti e che sembra sempre più sul piede di partenza.

La gara ha offerto un primo tempo contratto e nervoso, con poche occasioni da entrambe le parti. Ci ha pensato poi, nella ripresa Hamsik a segnare un gol che lo riporta nuovamente in doppia cifra. Aperte le danze dallo slovacco, ci ha pensato il solito Cavani a segnare su rigore e poi l’ex Dzemaili ha messo la ciliegina sulla torta, dando il via ai festeggiamenti con due giornate d’anticipo.

Non è lo scudetto, ma è un bel secondo posto, meritato, desiderato, che fa gioire comunque, pure avendo la consapevolezza che posiamo fare anche meglio.

Nessun commento: