martedì 26 novembre 2013

Borussia Dortmund-Napoli 3-1

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Sokratis, Bender, Durm; Kehl, Sahin; Blaszczykowki (68′ Aubameyang), Mkhitaryan, Reus (81′ Piszczek); Lewandowki (89′ Schieber). All.: Klopp
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Behrami, Dzemaili (62′ Inler); Callejon 5 (66′ Insigne), Pandev (76′ Duvan), Mertens; Higuain.
Note: Ammoniti: Kehl (B); Fernandez, Albiol, Pandev (N)
Arbitro: Carballo (Spa)
Marcatori: 10′ Reus (rig.), 60′ Blaszczykowki, 78′ Aubameyang (B); 71′ Insigne (N)

Disfatta. e ora serve solo un miracolo sportivo. Disfatta a Dortmund, auspicabile, certo, ma tutti, dopo due sconfitte consecutive in campionato, si aspettavano un Napoli più attento, che non avrebbe ripetuto certi errori. Invece il tempo è poco,  e la squadra, seppur ha messo più orgoglio in campo, non è riuscita a evitare quelle stesse pecche che stanno condizionando le ultime uscite. 

Al di là del rigore a freddo veramente regalato al Borussia, la squadra è stata capace di farsi infilare ripetutamente in contropiede da un avversario che ha dimostrato di essere rapido e veloce. Dove Reina non ha potuto, il Borussia è passato, capitalizzando al massimo gli errori di passaggio di un Napoli che a centrocampo sta diventando veramente disastroso, sia in fase offensiva che difensiva. 

In mezzo al campo serve un uomo in più, ormai non se ne può più fare a meno, serve un centrocampista di ruolo, e non gli adattati Pandev e Hamsik di turno.

Se si riesce ad ovviare a questo problema, la mole di gioco che il Napoli comunque ha mostrato, può portare a qualcosa di buono, sempre però che gli attaccanti siano in giornata, come oggi non è accaduto, in particolare, ad Higuain.

E' tornato al gol Insigne, che fa il bello e il cattivo tempo da un po', e che è sempre convinto che da solo contro tutti può riuscire a vincere, cosa improbabile a questi livelli.

L'ultima partita, quella con l'Arsenal, può regalare solo la qualificazione se si vince con tre reti di scarto, visto che probabilmente l'Olimpique Marsiglia perderà ancora contro il Borussia. Con gli inglesi non ancora qualificati, e con un Napoli così impreciso e pasticcione, sembra uno scenario irreale. 

Staremo a vedere, ma indipendentemente servono con urgenza accorgimenti tattici da parte dell'allenatore, altrimenti sarà molto facile diventare una squadra materasso.

Nessun commento: