sabato 22 marzo 2014

Ecco la nostra intervista a Bet4win

Ciao Antonio in primo luogo dicci qualcosa di te.


R: ho 32 anni, un passato da giornalista sportivo. Attualmente lavoro in una multinazionale, e ho una grande passione per lo sport, in particolare il calcio. Tifo Napoli, si era capito? :)


Come nasce l'idea del tuo blog www.napolilamiapassione.blogspot.it ?


R: l'idea nasce dalla passione per la maglia azzurra (questo è anche lo slogan del blog) e dalla volontà di parlare della mia squadra del cuore con una certa lucidità. Inoltre sentivo l'esigenza di continuare a scrivere di sport e di calcio, cosa che continua a piacermi tantissimo anche se non faccio più il giornalista per testate ufficiali. Da questa idea ha preso le mosse un blog che è in continua evoluzione, e che si è posto, per il breve periodo, l'obiettivo di diventare un punto di aggregazione e coinvolgimento per i tifosi del Napoli e gli sportivi in generale, cosa che già sta avvenendo attraverso i social network.


Perché un blog e non un portale sul Napoli?


R: in verità non ho molto tempo per inseguire la notizia, quindi un blog mi dà la possibilità di fermarmi a riflettere su quello che succede intorno alla squadra, parlarne e discuterne insieme agli altri, oltre a scrivere veramente quello che penso senza condizionamenti, cosa che il blog ti dà, il portale/testata no (opinione personale). E poi di portali sul Napoli ce ne sono veramente tanti, anche se purtroppo devo dire che la qualità risiede in pochi. Di blog ce ne saranno anche tanti, ma è più bella l'idea di sedersi intorno a un tavolo e parlare della squadra del cuore anche con chi non si è mai visto.


La più grande gioia che ti ha dato il Napoli.


R: metterei sullo stesso piano i due scudetti e la Coppa Uefa. Il primo l'ho vissuto da piccolissimo, e ricordo solo una Napoli tutta azzurra, le bandiere fuori dalle macchine, tutti bloccati in tangenziale. Il secondo l'ho vissuto con maggiore lucidità e consapevolezza, e mi sono gooduto appieno la forza di quella squadra. La coppa Uefa ha rappresentato per me qualcosa di incredibile. Non pensavo che il Napoli riuscisse a vincerla. A quei tempi era forse il trofeo più difficile e impegnativo, e lo Stoccarda era veramente fortissimo. Ti dico solo che non seguii l'inizio della partita per la troppa tensione! Poi al gol di Klinsmann per lo Stoccarda mi dissi: "il Napoli ha bisogno di me". Andai davanti alla televisione e ribaltammo tutto. Ma credo sia stato un caso... :)


Italia-Argentina, mondiale del 90. Per chi hai fatto il tifo?


R: ho fatto il tifo per l'Italia, ma Diego è sempre Diego, e ovviamente mi soffermavo anche sulle sue giocate, che alla fine hanno fatto la differenza per lui e hanno significato l'eliminazione per noi.


Meglio Mazzarri o Benitez?


R: per gli allenatori non esiste meglio o peggio, ma un'idea di gioco che spesso si trasforma in modulo, e l'importante è applicarla nel modo giusto, e con gli "attori" giusti, che poi sono i calciatori. Mazzarri è l'evoluzione offensiva del calcio all'italiana. Benitez è l'evoluzione del calcio europeo. Diciamo che mi sono dispiaciuto quando Mazzarri è andato via perchè ha dato tanto al Napoli, ma al tempo stesso ritengo che Benitez sia la scelta giusta per la sua sostituzione.


Meglio Ferlaino o De Laurentiis?


R: sono l'espressione di due epoche calcistiche che definirei opposte. In mezzo a loro due sono passate la "legge 91" e la sentenza Bosman, che hanno portato le squadre a diventare società di capitali. In base ai contesti in cui i due hanno operato, si sono mossi nel modo giusto. Entrambi sono stati (e sono) criticati, ma entrambi possono considerarsi presidenti capaci. Per poter giudicare bisogna sempre vedere i risultati alla fine dei mandati, quindi su De Laurentiis non mi posso pronunciare pienamente, anche se lo ritengo capace. Su di lui la tifosera è divisa, e spesso lo accusano di pensare al Napoli come un'azienda. Io spesso dico agli amici tifosi che la pensano così: oggi il calcio è anche questo, non è solo passione. E non pensate cheFerlaino stesso sia stato un presidente solo per la vocazione dettata dalla sua passione...


Meglio Cavani o Higuain?


R: sui social ho fatto questa domanda a chi mi legge, e ho creato addirittura un sondaggio. Inutile dirti che i partecipanti si sono divisi, ma propendono per Higuain, forse perchè non hanno ancora digerito l'addio delMatador. Personamente ti dico che Cavani è un fenomeno dal punto di vista fisico, un atleta moderno, completo tecnicamente. Personalmente non ho mai visto qualcosa di simile a Napoli. Forse Careca, ma era diverso da lui come caratteristiche, o Fonseca, uruguagio come lui, ma era un "tutto sinistro". Hguain, di contro, ha una grande tecnica, forse superiore a quella del Matador, ma lo vedo più uomo squadra, capace di fare anche l'assist vincente oltre al gol. Poi vedo in lui grande personalità, può diventare il leader della squadra. Inoltre al momento l'esperienza internazionale del Pipita è superiore a quella di Cavani.Posso comunque affermare tranquillamente che i due possono giocare insieme, quindi se al Matador venisse in mente di tornare...


Taglialatela o Garella?


R: sono due espressioni di un modo di parare completamente diverso anche se in entrambi i casi efficace.Garella aveva una tecnica tutta sua, che spesso lo portava ad usare i piedi. Taglialatela era la gioia dei fotografi per le sue parate spettacolari. Anche se con Garella abbiamo vinto uno scudetto, preferisco Pino. Parava i rigori con una facilità incredibile, ha avuto la sfortuna di giocare titolare in un Napoli spesso debole in difesa, e ha salvato spesso il risultato con le sue splendide parate. Un'ingiustizia non farlo giocare innazionale, l'avrebbe meritata eccome. Se avesse giocato in un Napoli più forte sarebbe stato tra i migliori portieri al mondo. Ma alla fine anche lui ha vinto uno scudetto, il secondo ma era terzo portiere...


Secondo te come finirà questa stagione? Alzerete una coppa?


R. Da buon napoletano sono scaramantico su queste cose. Chi mi legge non mi vede, ma vorrei mi immaginassero mentre faccio, senza volgarità, qualche piccolo gesto scaramantico :)


Grazie mille della disponibilità, Antonio, alla prossima






tratto da http://www.bet4win.it/notizie/il-blog-della-passione-per-la-maglia-azzurra

Nessun commento: