domenica 9 marzo 2014

Napoli-Roma 1-0

foto: www.corrieredellosport.it




Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Dzemaili (61' Hernique); Callejon (85' Pandev), Hamsik (73' Insigne), Mertens; Higuain. A disp.: Colombo, Doblas, Britos, Reveillere, Radosevic, Bariti, Zapata. All.: Benitez.
Roma (4-2-3-1): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli (85' Destro); Nainggolan, Strootman sv (13' Taddei 6,5); Florenzi 6 (74' Ljajic 6), Pjanic 6,5, Bastos 6; Gervinho 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Dodò, Torosidis, Toloi, Mazzitelli, Ricci.All.: Rudi Garcia
Marcatori: Callejon (N)
Ammoniti: Maicon (R), Callejon (N), Taddei (R).


Il Napoli non brilla, ma vince. La Roma è stesa ancora una volta da Callejon, che permette al Napoli di avvicinarsi in classifica proprio ai giallorossi. Ora il secondo posto è un tantino più possibile, anche se ci sarà tanto da giocare, e da vincere.

Il primo tempo se ne è andato tra tanti spezzettamenti, interruzioni, gioco ristagnante a centrocampo, e poche, pochissime azioni da gol da entrambe le parti.

Il primo vero guizzo lo regala Gervinho alla Roma, ma trova sulla sua strada un Reina super. Poco dopo Bastos impegna seriamente Reina con un gran sinistro. Il Napoli risponde nel finale di prima frazione con un tiro a giro di Mertens, respinto da De Sanctis.

Il Napoli soffre a centrocampo, dove Inler è mandato fuori giri da Naingollan, mentre sulle fasce Gervinho è la solita spina e Bastos costringe Goulham ad una partita di difesa. Gli azzurri, però, oltre la trequarti si difendono egregiamente, con Albiol e Fernandez autori di una gara quasi priva di sbavature.
Hamsik è ancora spaesato, mentre Mertens non riesce a dare palloni giocabili a Higuain.

Il Napoli offre due squilli a dieci minuti dall'inizio della ripresa, nel giro di soli trenta secondi. Prima è Callejon, servito da Dzemaili, che solo contro De Sanctis si lascia ipnotizzare. Poi è Higuain che manda alto un servizio di Mertens.

La Roma ci prova, ma non è convintissima, e il Napoli colpisce dove non gli capita spesso, nel finale. Mertens recupera un gran pallone sulla trequarti, serve a sinistra Goulham che mette al centro per la testa di Callejon. E' un gran bel gol, quasi una fotocopia di quello messo a segno dallo spagnolo sempre contro la Roma, ma in coppa.

Il Napoli colpisce a morte una Roma che avrebbe meritato almeno il pareggio. Una vittoria che dà morale in vista del confronto infrasettimanale con il Porto. Se riuscissimo ad avere continuità di vittoria anche con le piccole...

Nessun commento: