venerdì 13 febbraio 2009

Dove giocherà Datolo?

Apro il post su invito di assenzio_1982 che mi fa piacere stia trovando interessanti spunti di discussione su questo blog…..dove giocherà Datolo?

Domani probabilmente lo vedremo in azione nell’anticipo contro il Bologna, considerato anche l’infortunio di Hamsik rimediato nella gara contro la propria nazionale, peraltro caratterizzata da una pregevole doppietta.

Jesus Datolo è un “centrocampista esterno”, ma questo non è assolutamente da confondere con la definizione “centrocampista di fascia”. Datolo ha i piedi buoni, in particolare quello sinistro, ma non credo dovremo aspettarci sgroppate sulla fascia e cross al centro.

Datolo gioca anche a destra, e ama accentrarsi, per scambiare palla con qualche compagno che gli fa da sponda, o affidarsi a qualche verticalizzazione: sono caratteristiche che fanno pensare anche a quella di un trequartista. Sono doti che trovano la giusta collocazione all’interno di uno schema 4 – 4- 2. E’ per questo che Reja, contro il Palermo, ha provato questo schema, ma pare volerlo già ritirare per la gara di domani.

All’interno del 3 – 5 – 2 Datolo può avere giusta collocazione se ricopre la posizione che attualmente è di Lavezzi, con il Pocho che a questo punto dovrebbe finalmente avvicinarsi un po’ di più alla porta, per regalare i suoi numeri dove può risultare più pericoloso degli avversari.

Attenzione però: i due potrebbero pestarsi i piedi, o, peggio, la squadra potrebbe risentirne in termini di equilibrio, considerati anche i momenti poco felici di Blasi e Gargano, che non stanno assicurando la copertura solita a centrocampo.

3 commenti:

assenzio_1982 ha detto...

carissimo Antonio, devo correggerti. le valutazioni tecnico-tattiche che hai espresso sono giustissime, ma pare proprio che il buon Reja riproporrà il 4-3-1-2, ovvero il modulo adottato con la Fiorentina (durante il corso della gara), con la Juve in coppa Italia ed infine col Palermo alla Favorita. del resto il mister non è nuovo a trovate di tale genere: l'anno scorso, ad esempio, all'indomani dell'acquisto di Mannini, schierò il Napoli con un 4-3-3 in casa contro l'Empoli. fu disfatta, così come al momento è fallimentare l'attuale cambio di modulo. ogni qualvolta la società compra un giocatore pagandolo profumatamente, Reja si sente in dovere di trovare spazio al nuovo arrivo stravolgendo il modulo già collaudato e, così facendo, accontentando quelle frange di tifosi e giornalisti che tanto desiderano un cambiamento tattico.
a mio avviso, Datolo può giocare benissimo a sinistra nel 4-4-2, modulo che garantirebbe una certa copertura (mettendo Aronica o Vitale dietro l'argentino), ma che, tuttavia,sacrificherebbe l'impiego di un giocatore del calibro di Hamsik...ed in Napoli attuale non può permettersi di rinuciare al giovane talento slovacco. si potrebbe ipotizzare un impiego di Datolo nel canonico 3-5-2, ma a quel punto si chiederebbe allo stesso giocatore di svolgere un ruolo anche difensivo...cosa che, per quel che ne so io, non è nelle sue corde. nel novello 4-3-1-2, invece, Datolo giocherebbe nel ruolo di trequartista...approfitto dello spazio per una provocazione e spero che tu, caro Antonio, mi segua nell'ipotesi: e se il Napoli giocasse con il vecchio modulo della Roma con Lavezzi unica punta??? del resto non mi sembra che l'apporto dei vari Denis e Zalayeta abbia fruttato un numero considerevole di goals e di punti. Hamsik è bravissimo negli inserimenti e sarebbe un pò il " Perrotta" della situazione...quello che mancherebbe in ogni caso, sarebbe un giocatore di qualità davanti alla difesa. il De Rossi per intenderci...ma del resto il Napoli convive con questa lacuna già da molto tempo...

Antonio ha detto...

caro assenzio_1982, se hai visto la partita ti sarai reso conto che le tue previsioni sono state poi smentite dala realtà...niente 4-3-1-2...ma ritorno alla tradizione come avevo previsto io...quindi sono io che devo correggere te!!!anche i grandi sbagliano non preoccuparti...il problema più grosso è che Datolo è parso un pesce fuor d'acqua.

Pur essendo partito bene, ha iniziato a partecipare all'imprecisione generale. Nel dettare il gioco non si capisce ancora con i compagni, ed ha provato inutilmene a cambiare fascia.

Il suo posto è a sinistra o alle spalle delle punte. Con il ritorno di Hamsik, qualora quest'ultimo si decidesse fnalmete a giocare, la coesistenza dei due potrebbe avvenire con uno a sinistra e l'altro alle spalle delle punte...ma essendo realistici pare che Reja farà giocare o l'uno o l'altro....

assenzio_1982 ha detto...

Ebbene si, carissimo amico...avevi ragione tu! e come volevasi dimostrare, Reja è davvero nel pallone!!! le sue scelte confermano sino in fondo quanto avevo detto in precedenza: sente l'obbligo morale di schierare i nuovi acquisti, specie se costosi, a discapito del modulo e delle loro caratteristiche tecniche. personalmente giudico positivo l'esordio di Datolo. ha buona tecnica ed una bella progressione con la palla, ma è chiaro che deve ambientarsi...