domenica 22 febbraio 2009

Le pagelle di Napoli-Genoa

Navarro 6: sul “rigore” di Jankovic può ben poco. Due belle parate, ma non basta a ridare il sorriso la Napoli.

Santacroce 6,5: partita precisa, pulita, sui suoi livelli migliori, a testimonianza che il mese di panchina gli ha fatto davvero bene. Esce vittima dei crampi.

Dal 43’ s.t. Montervino s.v.

Cannavaro 5: era partito bene, con qualche buon disimpegno, poi nella circostanza del gol è un birillo. Ci mette il solito colpo proibito mostrando le terga all’avversario, ma è un gioco da ragazzi, per Jankovic, superarlo. Ormai è inutile nasconderlo: il centro della difesa azzurra, con lui titolare, è troppo vulnerabile, il posto giusto per lui è la panchina.

Contini 6: dalle sue parti succede poco, ma trova il tempo per i rilanci, non sempre precisi, e per qualche colpo proibito agli avversari.



Maggio 5: parte bene, poi scompare.


Dal 29’ s.t. Russotto 6: si dà da fare come un ossesso, ma il solito quarto d'ora che gli raziona Reja, come al solito, non basta. Avesse un altro allenatore ora il calciatore romano sarebbe uno dei gioielli di questo campionato italiano.



Blasi 6: tra i più agguerriti, e tra gli ultimi a mollare. E’ tornato quello di prima dopo aver tirato un po’ il fiato.


Gargano 5: impreciso, inconcludente, perde ogni contrasto.

Hamsik 5,5: solo nella ripresa prende un po’ per mano la squadra come dovrebbe fare, ma fa ben poco.

Vitale 5,5: nel primo tempo un black – out che per poco non spiana a Milito la strada del gol. Partita piuttosto giudiziosa, anche se sul piano della spinta offensiva dovrebbe proporsi molto di più, anziché lasciarsi frenare dai raddoppi avversari.

Denis 5: nel primo tempo sbaglia un gol fatto con un colpo di testa in solitudine che finisce nettamente fuori misura. Per il resto non vede più la porta, non fa da torre, è troppo lontano da Lavezzi. Esce tra bordate di fischi impietosi, ma non immeritati.

Dal 29’ s.t. Pia’ s.v.


Lavezzi 6: in parte appannato anche lui. Grande buona volontà e generosità come sempre, ma gioca ancora una volta troppo lontano dalla porta, dove anche uno come lui è pericoloso molto meno che in area di rigore.


Reja 4,5: la squadra è composta di giovani, che avrebbero bisogno di un saggio che faccia da guida, in particolare nei momenti difficili, e possa badare alla loro crescita. Reja sta venendo meno a questi impegni e aspettative. Sta bruciando giocatori come Russotto, che inserisce solo negli ultimi scampoli di partita, seppur l’attaccante romano mostra di meritare più spazio. Il tecnico se ne sta mesto in panchina, non si fa sentire, non cambia in corsa, se non nel finale per tentare assalti disperati quanto improduttivi. Non è giusto considerare il tecnico un capro espiatorio di una squadra che non gira, ma è palese che il tecnico ha le sue gravi responsabilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pagelle Napoli- Genoa

Navarro 6,5: l'estremo difensore argentino dimentica in fretta l'erroraccio della scorsa settimana su Volpi e mette in evidenza tutte le sue qualità. preciso sulle conclusioni velenose dei cecchini genoani, nulla può sul rigore in movimento di Bosko Jankovic. l'ennesima sconfitta del Napoli non porta di certo la sua firma.

Santacroce 6,5: ecco finalmente il giocatore che abbiamo sempre apprezzato ed elogiato: sempre preciso e, soprattutto, pulito negli interventi. sbaglia qualcosina in fase d'appoggio, ma senza mai rischiare nè offrire al Genoa spunti degni di rilievo.

Cannavaro 5: perde la marcatura di Jankovic ed è patatrak...

Contini 6: dalle sue parti il Napoli non corre alcun rischio.

Blasi 5,5: la sua partita non è nulla di che, ma almeno c'è tanto impegno e tanta corsa.

Gargano 5: tanti errori in fase d'impostazione e di alleggerimento, troppi. non riesce a combinare nulla di buono e quando cerca di incunearsi tra le fila rossoblu, finisce solo col perdere malamente la palla.

Maggio 5: un brutto passo indietro rispetto alle ultime partite. non punge e non da una mano in difesa.

Vitale 5: il voto è 0 spaccato per quel folle alleggerimento in area di rigore che non risulta letale solo grazie ai buoni riflessi di Navarro. il 5 è per il solito compitino senza infamia e senza lode.

Hamsik 5: si vede solo nella ripresa con un paio di verticalizzazioni mal sfruttate dai compagni.

Denis 4: assolutamente inutile ed inguardabile.

Lavezzi 5,5: la sua conclusione nel primo tempo è l'unica decente di tutta la gara del Napoli. per il resto solo tanta corsa e tante palle perse malamente. anche il Pocho ha mollato.

Pià 5: aldilà dell'ammonizione la sua partita è un film già visto.

Russotto 6: il voto è di stima perchè il giovanotto sa giocare e non può entrare in scena sempre negli ultimi minuti

Montervino s.v.