giovedì 30 aprile 2009

E invece gioca Pià!

Dalla partitella del giovedì, è emerso un dato sorprendente, ma nemmeno tanto: con ogni probabilità sarà Pià a sostituire Lavezzi per la gara contro il Siena. Il Pocho salterà delle cinque partite rimaste da giocare, e al suo posto scenderà in campo il brasiliano, già schierato accanto a Zalayeta nella gara con la Sampdoria pareggiata per due reti a due.

Ancora una volta il duo uruguagio – brasiliano per il Napoli versione trasferta, dove in questa stagione ha vinto solo due volte, contro Lazio e Bologna. Donadoni si affida alla ritrovata verve di Zalayeta, autore domenica di un gol da tre punti, ed alla rapidità di Pià, che, però, nelle sue fugaci uscite ha mostrato, nonostante la grande generosità, di non avere il passo giusto, a causa anche dell’inattività, e di peccare spesso di imprecisione e inconcludenza.

Ancora una volta in panchina Andrea Russotto, che subisce l’indifferenza anche di Donadoni, dopo quella di Reja, che gli lasciava le briciole di gare ormai già decise. Il talento romano, che è da tempo nel giro dell’under 21 non riesce a riscuotere popolarità nell’ambiente azzurro, e si rischia seriamente di lasciarlo partire e magari esplodere in un altro club più lungimirante, che intenda investire su di lui. E’ probabile che Russotto subisca molto il paragone con Lavezzi, le cui prodezze incantano e difficilmente trovano un emule capace di fare altrettanto. Russotto ha caratteristiche simili a quelle di Lavezzi, ma non è Lavezzi. Appare sicuramente più diligente tatticamente, e tende ad arrivare a fondo campo come invece raramente fa il Pocho. Un elemento che può dare freschezza e imprevedibilità, ma che non riscuote dei giusti consensi da parte delle guide tecniche. Lo vedono troppo giovane e acerbo, ma, lo ripetiamo ancora una volta, ha appena un anno in meno ad hamsik, e andrebbe impiegato dal primo minuto.

Chissà se Russotto riuscirà ad approfittare dell’infortunio di Lavezzi per trovare finalmente spazio, o chissà se questa defaillance del Pocho spiani la strada ad una nuova esplosione di Pià dopo quella di inizio stagione in Intertoto. Se così dovesse succedere Donadoni ci avrebbe visto giusto rispetto a noi, e con l’umiltà finora dimostrata, saremmo i primi a riconoscere i suoi meriti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono perfettamente daccordo sul fatto che bisognerebbe provare Russotto fin dall'inizio della partita. Nei pochi spiccioli di gara che ha finora disputato ha dimostrato di essere uno degli elementi migliori di questo Napoli. Com'è possibile che nessuno sene accorga ?

Antonio ha detto...

caro amico, a volte per un giocatore affermarsi vuol dire anche avere fortuna..spero che DOnadoni si accorga presto di Russotto oppue il ragazzo andrà via e esplderà altrove...se non si punta sui giovani adesso che a cinque gare dalla fine il campionato sembra offrire poco....

ps. volevo chiederti come mai hai firmato in anonimo..hai avut problemi di iscrizione? Nella home page del blog ci sono tutte le istruzioni. Fammi sapere se hai altri prblemi. Ciao