domenica 10 maggio 2009

Un anniversario da ricordare.. e da imitare!

Lo ricordiamo perché ci piace farlo, ma anche per aggiornare chi non lo ricorda o chi non lo sa, si spera in pochi. Oggi 10 maggio ricorre il ventiduesimo anniversario del primo scudetto del Napoli. Quel 10 maggio 1987, ormai davvero troppo lontano, in uno stadio gremito fino all’inverosimile, un certo Diego Armando Maradona portò gli azzurri ad una gioia mai provata prima. Il Napoli pareggiò 1-1 con la Fiorentina (reti di Carnevale e Baggio). Una festa infinita, per le strade della città, una festa ripetuta tre anni dopo, ma sicuramente unica, perché la prima vera vittoria del Napoli, club finalmente alla ribalta in Italia.

Da ormai troppo tempo si parla di quei tempi come lontani, e molti affermano di voler tornare a quei tempi. E’ bello ricordare quei tempi, ma è ormai tempo di darsi una mossa per provare a diventare nuovamente grandi come si è stato nell’era Maradona. Un nuovo Maradona non è ancora nato, ed il calcio è cambiato: per vincere adesso bisogna creare una squadra vincente in tutte le sue parti, e non affidarsi più ad un solo elemento estroso.

La stagione in corso non è stata entusiasmante, anzi deludente. Nonostante ciò, crediamo in de Laurentiis come probabile continuatore di quel periodo stupendo. Al presidente non risparmiamo le critiche, come a tutti, quando le riteniamo doveroso, ma confidiamo in lui perché colpiti dal suo entusiasmo e dalla sua intelligenza non esclusivamente individualistica. Speriamo che non ci deluda anche lui.


Nessun commento: