mercoledì 28 aprile 2010

Napoli, l'obiettivo è superare la Juve

Ora che il Napoli difficilmente potrà arrivare alla Champions League, attraverso il quarto posto che, ricordiamolo, prevede i preliminari, che danno sì accesso alla coppa se vinti, ma risultano scomodi perché influisce in negativo sul finale di stagione.

Dal nostro punto di vista, non riteniamo il Napoli maturo per la Champions, ma potrà diventarlo dal prossimo anno, con gli opportuni rinforzi. L’Europa League, però, è alla portata degli azzurri. Ma anche in questo caso bisogna evitare la fase preliminare. Quindi, il Napoli farebbe bene a porsi come obiettivo quello di concludere la stagione al settimo posto. La formazione di Mazzarri è settima allo stato attuale, e si è fatta superare dalla Juve. La squadra di Zaccheroni ha un rendimento altalenante, ma non molla, ed è per questo che il Napoli deve vincerle tutte e tre, in modo da sfruttare anche un mezzo passo falso della sempiterna avversaria bianconera. Superare la Juve, ma anche piazzarsi a pari merito, regalerebbe alla platea azzurra un più tranquillo sesto posto, che fa evitare i preliminari (alla luce della finale di coppa Italia tra Inter e Juve, che ha liberato un altro posto per l’Europa League). Il tutto senza contare la grande soddisfazione che può dare a tutto il tifo azzurro battere ancora una volta la vecchia signora anche in classifica, dopo che la si è battuta due volte, meritatamente, in campionato.

Il Napoli ha ripreso la preparazione, e forse ritroverà anche il Pocho Lavezzi, che dovrebbe riuscire a recuperare dall’infortunio. Domenica la formazione di Mazzarri affronterà un Chievo già salvo, ma non per questo da sottovalutare. Il Napoli deve riuscire a ritrovare concretezza sotto porta, dopo che, domenica, un po’ per errori, un po’ per uno strepitoso portiere cagliaritano Marchetti, non è riuscito a trovare il gol.

Per gioire e stare in alto bisogna vincere. Il tempo stringe, a tre dalla fine bisogna, come si dice in gergo, gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Nessun commento: