lunedì 22 novembre 2010

De Laurentiis promette tre acquisti: ma che siano buoni!

Dopo il quattro a uno rifilato la Bologna senza nemmeno troppe difficoltà, nel dopogara il presidente azzurro De Laurentiis si presenta ai microfoni delle televisioni innanzitutto per elogiare i suoi ragazzi. Lo fa da uomo d’azienda, e gli elogi sono rivolti a tre elementi non scelti certo a casa. Un elogio a Maggio, che si è sbloccato, un elogio a Hamsik, che è tornato al gol nonostante il notevole lavoro sporco che ha imparato a fare, e un elogio a Sosa, che sta dimostrando di essere un buon acquisto, e che quindi la società ha lavorato bene in Estate. E sul mercato? Il presidente non si nasconde, anzi, la sua sicurezza sorprende: “Faremo un acquisto per reparto” dice all’incirca.

Un acquisto per reparto: difesa, centrocampo e attacco saranno quindi rinforzate, o almeno cambiate nell’assetto, nel mese di gennaio. Ma vale davvero la pena fare nuovi acquisti solo per modificare l’assetto, oppure è meglio fare anche un solo acquisto mirato, ma che si riveli decisivo?

Il presidente, insomma, è da apprezzare quando dimostra di voler continuare a investire nel Napoli e, salvo sorprese, dovrebbe continuare a farlo per almeno altri quattro anni, stando a quello che egli stesso dice ed ha sempre detto. Ma forse fare tre acquisti potrebbe costituire anche un problema. Prendiamo, ad esempio, l’attacco: con il rientro di Lucarelli, dopo il brutto infortunio, gli azzurri avranno un buon rincalzo per i vari Cavani, Lavezzi, Sosa. Comprare un nuovo attaccante potrebbe rompere gli equilibri che lo spogliatoio sta vivendo, facendo ritornare la maretta che c’era prima dell’addio di Quagliarella.

Stesso discorso varrebbe per il centrocampo, dove c’è molto assortimento, e anche varietà, e con la crescita di Yebda, una vera e propria sorpresa, ma non per tutti, dovrebbe risolvere il problema.

Discorso completamente diverso è invece da fare per la difesa. Grava, dopo la scorsa stupenda stagione, è tornato un difensore normale, e l’età non è certo dalla sua parte. Santacroce solo ora sta riprendendo a giocare dopo un anno e mezzo, Cannavaro probabilmente non sarà confermato a fine stagione, Campagnaro è un grande, ma gli acciacchi non sempre lo abbandonano, come sta succedendo ad Aronica. Cribari, invece, non dà ancora l’affidabilità giusta. E’ quindi qui che dovrebbe essere preso un difensore di peso che contribuisca a migliorare l’assetto, ed a ridurre il numero di gol subiti.

Presidente, compra un difensore, soltanto un difensore, ma bravo. Eì probabile che con un solo innesto non sconvolgi una squadra che è già fatta, e contribuisci a risolvere il proncipale problema che ha adesso la squadra. Il Napoli è terzo, l’appetito vien mangiando…tienilo a mente a gennaio, caro presidente.

Nessun commento: