giovedì 25 novembre 2010

Napoli, più forte anche degli infortuni!

Torna l’infermeria piena, proviamo ad elencarne insieme coloro che la affollano, e che, si spera, la affolleranno il minor tempo possibile: Aronica, Sosa, Lucarelli, Dossena, Dumitru, Yebda, Blasi, Cannavaro, Gianello, Pazienza, Zuniga. Di loro solo alcuni recupereranno in vista della delicata sfida in trasferta sul campo dell’Udinese. La sfida, ricordiamolo, che tre anni fa ci fece scoprire un semisconosciuto che è diventato l’idolo dei tifosi, un oggetto misterioso diventato presto un 2magic box”: Ezequeil Lavezzi. Il Pocho mise a ferro e fuoco difesa e centrocampo udinese, trascinando gli azzurri ad un meraviglioso cinque a zero sul quale ci fu anche la sua firma, oltre che sugli assist, anche su un gran bel gol.

Purtroppo quest’anno il Napoli si avvicina a quella gara veramente molto incerottato, e, oltre a cercare di recuperare tutti gli infortunati in vista di questa gara, deve cominciare a pensare anche alla europa League, che a breve proporrà una sfida che è già decisiva, quella del 2 dicembre sul campo dell’Utrecht. Mazzarri è costretto a pensare ad una strategia per recuperare pian piano i suoi e preservarne i muscoli in vista di un nuovo tour de force che capita proprio nel momento meno indicato.

Nonostante i molti acciacchi, il Napoli sta dimostrando di avere una personalità intatta, come ha dimostrato contro il Cagliari e contro il Bologna: un cuore gettato oltre l’ostacolo che consente agli azzurri di mettere in campo la solita grinta al di là dei protagonisti. Se è pur vero che Lavezzi e Cavani sono praticamente insostituibili, è vero che mister Mazzarri finalmente ci sta mettendo del suo, e sta trasformando questa squadra in una macchina da punti.

Ora occorre continuare così, ed essere più forti anche degli infortuni: al di là degli attori, bisogna vincere anche a Udine, e andare avanti in europa. E’ con le vittorie, che si diventa grandi.

Nessun commento: