lunedì 12 gennaio 2009

Napoli-Catania 1-0

Un Napoli brutto ma vincente inaugura il 2009 agonistico con un successo da tre punti, che tiene i ragazzi di Reja incollati alla zona Champions.

Il match point è firmato da Christian Maggio, che in parte cancella una prestazione opaca, come è stata per buona parte del gruppo azzurro. Ma vincere quando si gioca male, è sicuramente un buon segno per il futuro. Nonostante la febbre, Lavezzi ha trascinato la squadra soprattutto nel secondo tempo, dettando ancora l’ultimo passaggio per il gol, nel quale ha dato il suo contributo un generoso German Denis. 

Sorprende il momento no di Hamsik, che in campo ha trotterellato senza meta per quasi tutto il match, ed ha fallito la ghiotta occasione del calcio di rigore, letteralmente consegnato alle sicure mani di Bizzarri. 

Da segnalare solo un’azione, frutto dell’orgoglio del campioncino, che l’ha portato a bersi quattro avversari, per poi impegnare il portiere avversario con un bel diagonale di destro. Il suo problema sembra fisico, anche se le sirene del calciomercato non gli fanno affatto bene. Da incorniciare, invece, la prova di Blasi, che, per la prima volta in questa stagione, ha iniziato a prendere coraggio nelle proprie doti in fase di impostazione: ha spinto i suoi all’attacco, dando a Gargano la possibilità di spingersi sulla destra, purtroppo senza esiti. 

Interessante anche lo spicchio di gara di Russotto, che ha messo in mostra il suo repertorio tecnico: lui e Lavezzi possono coesistere, magari se schierato al posto di Hamsik, che avrebbe bisogno di tirare un po’ il fiato. Ora che il san Paolo sta diventando un fortino quasi inespugnabile, bisogna fare altrettanto anche in trasferta, anche se senza il pubblico napoletano, ancora una volta straordinario, diventa tutto più difficile, come squadra e allenatore hanno ammesso anche stavolta.


Napoli: Iezzo 6, Cannavaro 6, Rinaudo 6, Contini 6, Maggio 6, Blasi 6,5, Gargano 6, Hamsik 4,5 (30' st Russotto 6), Vitale 5,5 (46' st Aronica s.v.), Denis 5,5, Lavezzi 6,5 (47' st Pazienza s.v.). A disp. Gianello, Montervino, Bogliacino, Pià. All. Reja 6
Catania: Bizzarri, Sivestre, Terlizzi, Silvestri, Izco (33' st Baiocco), Biagianti (27' st Ledesma), Carboni, Tedesco (39' st Plasmati), Sardo, Morimoto, Mascara. A disp. Antenucci, Sabato, Dica, Martinez. All. Zenga
Arbitro: Celi di Campobasso
Marcatore: 35' st Maggio
Note: ammonito Morimoto. Al 21' pt Bizzarri ha parato un rigore ad Hamsik


Nessun commento: