E’ il gol di Lavezzi contro l’Inter di questa stagione a trionfare nel sondaggio sul gol più bello dell’anno solare 2008. Un gol recente, bello quanto, purtroppo inutile per le sorti del Napoli, uscito sconfitto da san Siro per due a uno contro la squadra di Mourinho. Sicuramente quel gol di Lavezzi ha rappresentato la perla di un Napoli bello solo a tratti, e capace di opporsi alla capolista esclusivamente per la durata di un tempo.
Quando il Napoli era sul due a zero il Pocho è stato bravo a portare avanti una sortita sulla destra, ed a saltare magistralmente Samuel, mettere poi palla al centro dove trovava la sponda di Zalayeta. Il Panterone era bravissimo a restituire palla a Lavezzi ed a metterlo in condizioni di scattare sul filo del fuorigioco e trovarsi da solo contro Julio Cesar. Da qui il gioiello: il tocco sotto di destro con la palla che finiva in rete dopo aver colpito il palo. Un gol che ha fatto parlare di sé per settimane, e che, stando anche a risultato del sondaggio e rimasto e rimarrà impresso nelle menti dei napoletani.
Il gol di Lavezzi ha ottenuto più della metà dei voti (5) mentre gli altri 4 se li sono divisi, uno a testa, il gol di Lavezzi contro il Cagliari (la bella punizione allo scadere) la rete del Pocho contro la Juve (un bel gol di opportunismo), la rete di Hamsik contro il Palermo (un colpo di “cresta” su assist di Lavezzi che in notturna regalò tre punti) e la rete di Hamsik contro il Milan, una memorabile discesa solitaria che regalò al Napoli il vantaggio ed il successo per 3 a 1 sul diavolo.
La speranza è che questi gol, tutti molto belli, servano agli azzurri per capire cosa sono stati capaci di fare nell’anno solare appena trascorso, ma soprattutto per capire che possono migliorarsi e prendersi artefici di prodezze sempre migliori.
Vi riproponiamo il gol gioiello di Lavezzi in una telecronaca strniera che ne accresce il fascino, con la speranza che ce ne regali tanti altri e ben più importanti e decisivi, a cominciare proprio dalla gara contro il Catania.
Nessun commento:
Posta un commento