lunedì 26 gennaio 2009

Napoli-Roma 0-3


MARCATORI: nel pt 18′ Mexes, 32′ Juan; nel st’ 5′ Vucinic.
NAPOLI: Gianello; Santacroce, Cannavaro, Contini; Maggio, Blasi (36′ st Montervino), Pazienza (1′ st Bogliacino), Gargano, Mannini; Lavezzi, Zalayeta (21′ st Denis). All.: Reja.
ROMA: Doni; Cassetti, Mexes, Juan, Riise; Taddei (37′ st Perrotta), De Rossi, Pizarro (1′ st Aquilani), Brighi; Baptista, Vucinic (25′ st Menez). All.: Spalletti.
ARBITRO: Morganti di Ascoli.
NOTE: Ammoniti: Pazienza, Taddei, Contini, Cannavaro, Gargano, Montervino e Santacroce per gioco scorretto. Angoli: 8-6 per la Roma. Recupero: 1′ e 1′.


Disfatta, la prima della stagione in casa, per un Napoli irriconoscibile, che si fa surclassare da una Roma in netta crescita. Un po’ le decisioni arbitrali, che hanno sicuramente condizionato la gara, un po’ il netto calo fisico e mentale della formazione di Reja, hanno portato ad una sconfitta netta e meritata, che ha messi in luce i limiti degli azzurri: limiti soprattutto caratteriali. Basti vedere Santacroce, emblema di un Napoli ora capace di spaccare il mondo, ora in grado di sbagliare addirittura le cose più semplici, come può essere un retropassaggio per un difensore.

A rovinare ulteriormente la giornata azzurra è stata la pessima prova di Lavezzi, troppo fuori dal gioco, e contrastato molto bene da centrocampo e difesa della Roma. Se la difesa balla, il centrocampo è parso sulle gambe, spesso sguarnito, e incapace di esercitare un filtro decente ad una Roma che, dopo il primo gol, ha passeggiato nell’amministrare il vantaggio.

Unico a brillare è stato Zalayeta, oltre al bel gol messo a segno, viziato da un netto fallo di mano, il Panterone si è impegnato molto per la causa azzurra, e pare stia ritrovando una condizione decente. Reja, però, lo ha sostituito meritando i fischi di un san Paolo ancora una volta gremito. Mercoledì c’è già un’altra partita, con la Fiorentina, in cui ritrovarsi non sarà facile, ma, dopo due sconfitte consecutive, inizia a diventare necessario.



Nessun commento: