lunedì 1 dicembre 2008

Inter-Napoli 2-1

Il Napoli perde con l’Inter pur uscendo a testa alta dalla Scala del calcio. A san Siro gli azzurri si arrendono per due reti a uno contro i campioni d’Italia di Mourinho, sempre più lanciato verso la vetta della classifica, ora a sei punti dalla seconda, il Milan. Il Napoli resta quarto, anche se sta accusando una piccola crisi di risultati, con un solo punto nelle ultime tre partite. 

Gli azzurri sono scesi in campo con una formazione a sorpresa: Rinaudo al posto di santacroce, che va a prendere Ibrahimovic, mentre a centrocampo Pazienza preferito a Blasi. Due scelte a sorpresa di Reja che si sono rivelate non proprio azzeccate: basti pensare che sia Santacroce che Blasi sentono gare come queste più di molti altri, ed in campo, se rischiano qualche cartellino di troppo, di certo non risparmiano le energie, e lo hanno anche già dimostrato.

L’Inter ha avuto la bravura di partire forte e tramortire un Napoli con due gol a breve distanza l’uno dall’altro. Entrambi molto belli i gol dei nerazzurri, in particolare quello di Muntari, bravo a correggere di tacco un tiro sporco dell’ottimo Maicon. Una autentica, perla, seppur inutile ai fini del risultato, anche il gol messo a segno da Lavezzi. Bravo il Pocho a bersi Samuel sulla trequarti, ad accentrarsi e scambiare pala con Zalayeta. Ottimo il tacco del panterone a smarcare proprio il Pocho, che ha messo a sedere Cesar con un cucchiaio insaccatosi a fil di palo.


Dopo il gol il Napoli ha iniziato a crederci, mentre l’Inter ha messo i remi in barca. La spinta azzurra ha prodotto poco sotto porta, e l’Inter si è limitata a controllare, dimostrando di avere un temperamento da squadra da scudetto. Bel controllato, nel complesso, Ibrahimovic, che però si è reso pericoloso con una conclusione che ha costretto Iezzo agli straordinari. Da segnalare un fallo su Lavezzi al limite dell’area, costato inspiegabilmente l’ammonizione al Pocho.

Inter-Napoli 2-1

Reti: 16’ p.t. Cordoba; 24’ p.t. Muntari; 36’ p.t. Lavezzi.

Napoli: Iezzo 6, Rinaudo 6, Aronica 6, Cannavaro 5,5; Mannini5,5, Pazienza 5,5 (39’ s.t. Bogliacino s.v.), Gargano 6, Hamsik 5 (21’ s.t. Blasi 6), Maggio 5 ( 34’ s.t. Denis s.v.); Zalayeta 6, Lavezzi 7. All: Reja 5,5

Nessun commento: