sabato 31 ottobre 2009

Juventus-Napoli 2-3

Juventus: Buffon, Grygera, Cannavaro, Chiellini, Grosso, Melo, Poulsen (31' st Amauri), Camoranesi (31' pt Thiago), Diego, Giovinco (39' st De Ceglie), Trezeguet. A disp. Manninger, Legrottaglie, Molinaro, Immobile. All. Ferrara
Napoli: De Sanctis, Campagnaro (13' st Datolo), Cannavaro, Contini, Maggio, Gargano, Cigarini, Hamsik, Aronica, Lavezzi (42' st Pazienza), Denis (24' st Quagliarella). A disp. Iezzo, Grava, Rinaudo, Pazienza, Pià. All. Mazzarri
Arbitro: Damato di Barletta
Marcatori: 35' pt Trezeguet (J), 10' st Giovinco (J), 14' st Hamsik (N), 19' st Datolo (N), 37' st Hamsik (N)
Note: ammoniti Contini, Campagnaro, Cannavaro, Chiellini. Espulso al 48' st Amauri (J) per gioco scorretto.

Immensi, infiniti, dal cuore grande ora finalmente pari al grande pubblico, che li segue sempre numeroso ed entusiasta, e lo stesso ha fatto a Torino, dove il Napoli ha offerto la miglior partita della propria stagione, con un successo contro l’odiata Juve, che a Torino mancava da ventuno anni. Un Napoli all’altezza della grandi, che mostra ancora una volta voglia di vincere, di reagire, e di farsi rispettare e rinascere anche quando si subisce, e di vincere rimontando, ancora una volta dopo aver subito due reti, esattamente come il Milan.

Bravi tutti, un po’ meno Contini, che ha regalato il secondo gol alla Juve, a dimostrazione che certi errori purtroppo capitano ancora e andrebbero evitati. Soprattutto quelli che ci fanno subire. E’ bello sì recuperare e vincere così, in rimonta, ma imporsi fin dall’inizio sarebbe forse anche più bello.

Mazzarri ha dimostrato di essere un abile motivatore, ma anche molto valido dal punto di vista tattico. Nella ripresa, quando il Napoli subiva la seconda rete, è stato bravo ad inserire Datolo al posto di uno spento Campanaro. All’argentino sono bastati trenta secondi per entrare in partita, fornire l’assist per il primo gol di Hamsik, per poi segnare lui stesso il gol del pareggio. Poi l’implacabile Hamsik, freddo come sempre, ha messo a segno un gran gol, sfruttando un magistrale rimorchio, che ha fatto impazzire tutto l’ambiente Napoli.

Ora occorre continuare così: restare calmi, ricordare che si sa giocare al calcio, essere un gruppo, e non sottovalutare mai nessuno. Se continuiamo così noi tifosi ci divertiremo!

Nessun commento: