lunedì 28 novembre 2011

Napoli, adesso si fa sul serio!


La vigilia del recupero tra Napoli e Juve è uno scambio di convenevoli. Tra allenatori, giocatori e altri addetti ai lavori. Una specie di quiete prima della tempesta, come se le due squadre volessero nascondersi, e nessuna delle due volesse essere la favorita di questa gara, desiderosa di giocare un brutto scherzo all’altra.

Che Napoli-Juve non sia una gara come le altre lo sappiamo, e non potrebbe essere diversamente. E’ sicuramente la gara più attesa della stagione per quanto riguarda il campionato, perché il Napoli e Napoli la sentono tale da quando ci si giocava gli scudetti con Maradona e Platini. Adesso si prova a fare lo stesso, anche se li attori sono diversi: Del Piero, Lavezzi, Cavani, Matri, Pirlo, Hamsik sono solo alcuni tra i protagonisti.

Napoli e Juve sono separate in classifica da nove punti, con la signora capolista ed il Napoli a inseguire. Non siamo ancora nemmeno alla metà del campionato, quindi nove punti non sono niente, e riuscire a vincere contro i bianconeri sarebbe importante per la formazione di Mazzarri, sia per il morale che per la classifica, tenendo anche presente che la formazione di Antonio Conte è ancora imbattuta.

Per vincere il Napoli deve rispolverare le prestazioni che offre in Champions League, con squadra corta, aggressiva a centrocampo, attenta in difesa e micidiale nelle ripartenze offensive. E’ sempre questa la ricetta azzurra che se ben bilanciata negli ingredienti risulta irresistibile per qualsiasi squadra. In più il Napoli deve metterci l’orgoglio che un’intera città gli sta dando, il sentimento di rivalsa contro lo strapotere un tempo industriale, oggi solo calcistico del Nord, che la Juve rappresenta più di tutti.

La gara contro la più odiata non va affrontata con i convenevoli, ma con il coltello tra i denti. Quindi, una volta riposti i microfoni del prepartita, gli undici in campo devono dare l’anima per farci tornare a gioire anche in campionato.

Nessun commento: