La strepitosa vittoria sulla Roma al san Paolo, in concomitanza con il ritorno a Napoli di Diego Armando Maradona, che ha sancito la conquista della finale di coppa Italia, ha visto il Napoli in quella che forse è stata la migliore gara della sua stagione.
Se l'attacco ha girato, come spesso succede, molto bene, stavolta ha girato anche il centrocampo, e non solo in fase di impostazione. Il pressing dei mediani è stato continuo, efficace, costante el a difesa ha avuto finalmente la capacità di cercare l'anticipo e magari consentire ai due terzini di spingersi a turno in avanti.
Il Napoli sta iniziando a giocare da vera squadra, e adesso bisogna cavalcare l'onda di questo entusiasmo.
Ora che bisognerà aspettare il mese di maggio per giocarsi la gara secca di coppa Italia contro la Fiorentina, bisogna concentrarsi innanzitutto sul campionato, poi sull'Europa League. Contro una formazione come il Sassuolo, che all'andata ci ha bloccato sul pari, il Napoli è chiamato a dare una di quelle prove di forza che fanno capire all'ambiente e alle avversarie che stiamo parlando di uno squadrone, deciso ad imporre gioco, carattere e soprattutto risultato.
Se il discorso suddetto è chiuso a meno di suicidi sportivi della Juve, il discorso secondo posto è aperto più che mai.
Dipende tutto dal Napoli, e da se e come l'ambiente stia dimostrando di maturare.
Nessun commento:
Posta un commento