Napoli: De Sanctis, Grava, Cannavaro, Rinaudo, Maggio, Gargano, Pazienza (40' st Cigarini), Aronica (17' st Dossena), Hamsik, Denis (34' st Hoffer), Quagliarella. A disp. Iezzo, Contini, Zuniga, Bogliacino. All. Mazzarri
Palermo: Sirigu, Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Nocerino, Bresciano, Simplicio, Cavani (34' st Budan), Miccoli (13' st Pastore). A disp. Brichetto, Melinte, Bertolo, Blasi, Hernandez. All. Rossi
Arbitro: Orsato di Schio
Note: al 22' De Sanctis ha parato un rigore a Miccoli. Ammoniti Rinaudo, De Sanctis, Cavani, Nocerino, Migliaccio, Bovo, Simplicio, Quagliarella.
Il Napoli non sfonda contro un Palermo perfetto tatticamente, ma gli azzurri restano al quarto posto, meritato, dopo una gara intensa anche se non sempre bellissima.
Napoli che ci prova, ceh fa la partita, e che subisce anche un rigore dubbio, parato da De Sanctis, aiutato da dal una zolla, dalla cattiva battuta di Miccoli e da un laser di un deficiente travestito da tifoso azzurro, sparato sul viso dell’attaccante palermitano in procinto di tirare dal dischetto.
Il pareggio alla fine è un risultato giusto, e, diciamola tutta, è mancata la lucidità giusta anche a causa della partita di coppa che, sebbene giocata solo a metà dal Napoli, ha comunque tolto energie fisiche e mentali.
Ora è tempo di pensare al Livorno, dove il Napoli ritrova Campagnaro ma perde per squalifica Rinaudo e Quagliarella, autore di una ammonizione stupida che ora costringerà Mazzarri all’emergenza anche in attacco. In lizza Hoffer, sempre meno convincente, e Bogliacino: uno dei due dovrebbe affiancare Denis.
Le pagelle
De Sanctis 7,5: oltre al rigore parato regala una prestazione quasi impeccabile, gioca con sicurezza, anche sulle uscite.
Grava 7: ridicolizza nell’ordine Miccoli, Pastore e Budan. Se continua così Lippi gli manderà gli osservatori.
Cannavaro 6: preciso negli anticipi, peccato per qualche solita sbavatura.
Rinaudo 6,5: non sbaglia nulla, bravo, ovviamente, in particolare nel gioco aereo.
Maggio 6: prende coraggio nel corso della gara, e regala qualche bel cross, ma purtroppo ha poca fortuna.
Gargano 6: ci mette, come al solito, tutta la grinta, ma, come al solito, sbaglia troppo.
Pazienza 7,5: un leone a centrocampo, morde le caviglie avversarie e becca praticamente sempre il pallone. Un giocatore rigenerato, decisivo, come del resto anche noi avevamo previsto…
40’ s.t. Cigarini s.v.
Aronica 6: preciso e propositivo, gli manca la zampata decisiva.
Dal 17’ s.t. Dossena 5,5: esordio in campionato per l’ultimo arrivato: Non ha ancora la gamba e non ci sono ancora gli schemi, ma crescerà.
Hamsik 6: buono il suo primo tempo, in cui divora un diagonale. Nel secondo tempo il neo papà tira un po’ il fremo.
Denis 5,5: si impegna, lotta come un leone, ma perde quasi sempre il duello con Gojan.
Dal 34’ s.t. Hoffer s.v.
Quagliarella 6: vede poco la porta, ma si impegna per la squadra.
All.: Mazzarri 6: ha fatto il suo, ma la squadra non aveva la lucidità giusta.
Nessun commento:
Posta un commento