lunedì 11 ottobre 2010

Maxi Lopez al Napoli? Meglio l'anno prossimo

In occasione della pausa del campionato, che ha consegnato un Napoli secondo in classifica, capace di battere la Roma dopo tredici anni, al termine di una partita giocata finalmente con giudizio, ecco che riprendono le voci di mercato che interessano anche la squadra del presidente De Laurentiis. E’ tornata in questi giorni l’ipotesi Maxi Lopez, che a luglio era stato accostato al Napoli, prima che Bigon ripiegasse su Cavani.

A differenza dell’Estate, però, la possibilità di vedere l’attaccante argentino a Napoli è stata anche confermata dal direttore sportivo del Catania, Lo Monaco, che ha voluto l’argentino per la formazione etnea. Il direttore ha in pratica affermato che il calciatore argentino cambierà squadra a fine stagione. Una affermazione che gli addetti ai lavori difficilmente fanno se non con un concreto fondamento di verità, vista la possibilità di destabilizzare un ambiente caldo come quello di Catania. Maxi Lopez, quindi, è verso il Napoli, e se la società fa un po’ di pressione, e mette sul piatto un po’ di soldi, può portarsi l’argentino in squadra già da gennaio. Ma sarebbe la scelta giusta? Probabilmente no. Perché? Semplice…
Il Napoli si sta ritrovando, sta prendendo gli equilibri che già aveva lo scorso anno, e li sta arricchendo con la classe di alcuni nuovi innesti, come Cavani, che ha brillato anche in nazionale con una tripletta realizzata con impressionante facilità. Se gli azzurri registrano qualcosa in difesa diventano micidiali per chiunque, e se è davvero troppo parlare di scudetto, non si esclude un campionato di vertice, dipenderà solo da loro e dalla capacità di rimanere con i piedi per terra fino alla fine.

Per questo la squadra, anche se la sua classe è indiscussa, difficilmente potrebbe beneficiare di un innesto così importante come quello di Maxi Lopez. Lo dimostra anche il caso Quagliarella, che ha deciso di prendere un’altra strada una volta che era arrivato Cavani, e Maxi Lopez rischierebbe di pestare i piedi a Cavani, adesso che si sente l’idolo dell’intera tifoseria. E’ vero che più ne siamo, più siamo forti è meglio è, ma è pur vero che i calciatori hanno dei caratteri particolari, e vedersi in casa un elemento di simile valore, rischia di agire in negativo a livello psicologico.

Per questo, caro presidente, compraci Maxi Lopez, ma dal prossimo anno. Insieme a Cavani, Lavezzi, Hamsik e tutti gli altri possiamo essere grandi, ma è giusto che si cominci tutti insieme una stagione da capo. Gli equilibri, e Mazzarri lo sa, sono una cosa importante…

Nessun commento: