venerdì 15 ottobre 2010

Napoli, ti ha fatto bene la pausa?

Per una squadra che vola le pause in campionato non sempre fanno bene, soprattutto nel calcio moderno. Una squadra che vince e convince, come sta facendo il Napoli delle ultime giornate, è come un treno che corre per inerzia e si ravviva della sua stessa forza, traendone energia vitale fin quando è possibile. Un riposo, uno stacco, come quello che ha dato spazio alle nazionali, potrebbe far male.

Innanzitutto il Napoli si riposa sì, ma fino ad un certo punto, considerando i numerosi nazionali, questa volta solo stranieri, che raggiungono i ritiri delle rispettive rappresentative, per prepararsi a amichevoli o a gare di qualificazione. Il risultato che, anche se a volte non giocano, devono prepararsi, vivere lo stress di una gara infrasettimanale, e soprattutto stare lontani dalla propria squadra di club, dai compagni e dall’allenatore, perdendo la possibilità di provare schemi, ritrovare l’amalgama che in questo inizio ci vuole, e accumulare tossine nei muscoli, oltre ad un jet lag che spesso è il peggior nemico degli atleti.

Una mazzata insomma, questa pausa per il Napoli, che si presenta alla sfida con il Catania, squadra ostica in casa come si è visto lo scorso anno con lo scialbo zero a zero e la rabbia bestemmiata di Quagliarella.

Non è detto, comunque, perché questa squadra sta crescendo, e la crescita che sta avendo, frutto di una ricostruzione programmata, mirata e prevista, è difficile da arrestare.

Cosa succederà potrà dirlo solo il campo. Noi, da parte nostra, tiferemo sempre e comunque Napoli!

Nessun commento: