mercoledì 9 febbraio 2011

Roma-Napoli sarà una finale

Lo ha detto capitan Cannavaro, ed in realtà è così. Tra Napoli e >Roma sabato sera all’Olimpico sarà una finale. Si affronteranno il Napoli seconda della classe e la squadra che vorrebbe tanto stare al suo posto, la Roma, che però sta attraversando un periodo di transizione societaria, ma che comunque non ha intenzione di mollare se non all’ultima di campionato.

Il Napoli vola, tranne qualche scivolone (vedi Chievo) ma è proprio in queste situazioni che diventa più difficile confermarsi ai vertici. Lo stesso Milan, capolista, arranca, mentre là dietro, a solo un punto, e con una partita da recuperare, l’Inter avanza in maniera prepotente.

Sono questi gli ingredienti di un campionato imprevedibile, che non ha una stella che brilla, ma tante poiccole stelline che possono ritagliarsi il proprio spazio. Come il Napoli, che adesso è là e sotto sotto ci crede, anche se crederci fa un po’ paura, e può essere pericoloso.

Battere la Roma, come all’andata, può essere invece il viatico per un’ennesima conferma della propria forza, della propria crescita, e della propria capacità di mettere paura a chiunque. Se L’inter insegue e attenta alla seconda piazza azzurra, gli uomini di Mazzarri non devono fare altro che continuare a vincere, poi i conti, come sempre, si faranno alla fine.

Nessun commento: