Giocare troppo fa male, appanna, rende poco lucidi, stanca mente e corpo, perché in Italia oltre al campionato difficile c’è da fare i conti con un ambiente pieno di pressioni che vengono da ogni fronte.
Dopo la sconfitta di Verona con il Chievo, il Napoli non è andato oltre il pareggio con i viola della Fiorentina, dopo una gara giocata bene solo per un tempo, in cui, c’è da dirlo, la Fiorentina ha ben giocato, anche se è un po’ in credito con la fortuna soprattutto per un paio di rigori non visti dall’arbitro Valeri.
Non c’è molto tempo per riflettere, c’è da giocare ancora, senza sosta, almeno fino ai primi di ottobre, quando ci saranno le nazionali. Per Mazzarri e il suo gruppo bisogna recuperare in fretta, e riprendersi da questi parziali scivoloni, che in parte sono quasi previsti, fisiologici, programmati, considerando che anche le altre non sono continue già ad inizio campionato, e considerando che la Champions da sempre, come ha riconosciuto lo stesso Mazzarri, toglie energia e punti in campionato. Sì, in campionato, perché spesso quando si gioca in campionato prima dell’impegno europeo si è poco brillanti, e si rischia anche di perdere.
Perfetto, tutto giusto: ma adesso vogliamo il miglior Napoli. Quello stesso Napoli che ha brillato con Manchester e con Milan, lo vogliamo nuovamente con il Villareal. La formazione spagnola non avrà Giuseppe Rossi, infortunato, ed il Napoli, in casa, dovrà tentare il bottino pieno, cercando anche di vendicare l’eliminazione dello scorso anno in Europa League, quando gli azzurri furono mandati a casa pur giocando notevolmente meglio.
Adesso, dopo aver giustificato il Napoli di queste due prove opache in campionato, non ammettiamo scuse: in Champions League bisogna dare il massimo. Queste gare, solo per quello che rappresentano, devono dare motivazioni straordinarie, e moltiplicare le energie anche se già scarseggiano. Il pubblico riempirà lo stadio di cuori e colori azzurri, poi toccherà alla squadra riuscire nell’impresa e vincere per poter sperare nel passaggio del turno: contro il Villareal vogliamo a tutti i costi il miglior Napoli
Nessun commento:
Posta un commento