sabato 24 settembre 2011

Napoli-Fiorentina 0-0

Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Fideleff (9' st Aronica), Zuniga, Inler, Gargano, Dossena (27' st Pandev), Hamsik, Lavezzi (37' st Santana), Cavani. A disp. Rosati, Fernandez, Chavez, Mascara. All. Mazzarri
Fiorentina: Boruc, Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual, Behrami, Montolivo (42' st Lazzari), Munari (34' st Kharja), Cerci, Jovetic, Vargas (23' st Romulo). A disp. Neto, Nastasic, De Silvestri, Silva. All. Mihajlovic
Arbitro: Valeri di Roma

Se non altro è la prima partita in cui il Napoli non subisce reti, ma finisce zero a zero. Per gli azzurri un solo punto, una partita brutta, poco convincete, senza la grinta dei tempi miglior, e con un passo indietro sul piano del gioco, in particolare a centrocampo.

Mancano le idee a questo Napoli, affaticato dalle partite continue, e se la Fiorentina ha i meriti di difendersi molto bene e bloccare i centri di gioco come Inler e Hamsik, oltre a presidiare costantemente le fasce, è pur vero che gli azzurri non riescono a trovare soluzioni alternative per andare a rete.

Nel primo tempo è addirittura la Fiorentina a meritare il vantaggio, rendendosi pericolosa più spesso rispetto alla formazione di Mazzarri. Nella ripresa invece il Napoli finalmente si fa vivo in avanti, e la pressione dura tutto il tempo, ma non basta: la palla non entra.

Arriva così il primo pari della stagione, ma non c’è tempo per pensare. Bisogna concentrarsi già sulla prossima gara, martedì, di Champions League: l’Europa non perdona, quindi certi errori non vanno assolutamente ripetuti. Dopo due partite di fila di assenza, ora ci sarà bisogno di nuovo del vero Napoli, quello che conosciamo, amiamo, e che ci piace di più.

Nessun commento: